Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diga di Campolattaro, la Provincia ribadisce impegno a tutela del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per l’utilizzo delle acque raccolte nell’Invaso di Campolattaro sul fiume Tammaro, oltre un anno di lavoro sta per concludersi con un importante riconoscimento, frutto di professionalità e di impegno, profusi dalle Istituzioni che hanno voluto e saputo fare sintesi per dar corpo a una reale visione di promozione delle potenzialità del territorio.

La Provincia di Benevento, con il presidente Di Maria, e la Regione Campania, per il tramite di Acqua Campania spa, hanno infatti istituito un “Tavolo” di lavoro per la definizione e l’elaborazione di uno studio di fattibilità per l’utilizzo della risorsa acqua della Diga di Campolattaro.

L’obiettivo è quello di tendere a un impiego quanto più largo e diffuso per il territorio sannita, sia per l’uso irriguo che per quello potabile. Forte è stata la determinazione di difendere le ragioni e gli interessi delle aree sannite, nel costituire un volano di alta qualità, per dare continuità e migliorare le produzioni di eccellenza agroalimentare.

È stata recepita, dal Tavolo, l’impostazione decisa e ferma del presidente della Provincia, di assumere quale pre-condizione la capacità di dare risposte a tutte le esigenze idriche del nostro Sannio.

È stato dato già ascolto alle espressioni istituzionali, civiche e imprenditoriali che ricadono nell’ambito del progetto. Un coinvolgimento che li ha resi partecipi della volontà degli obiettivi e dei percorsi che si intendono perseguire per raggiungere i risultati sperati. Una metodologia che proseguirà nella fase di definizione del progetto, allargando il dialogo e il confronto con tutte le rappresentanze del territorio per una proposta ancor più ampiamente conosciuta e condivisa.

Un particolare contributo è venuto dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha sostenuto con decisione l’impostazione che vede al centro della progettualità le ragioni del capoluogo e dell’intero Sannio.

Bisogna dare atto che il Tavolo ha fatta sua l’impostazione, dando, così, corso ai lavori che costituiranno il primo riferimento per la costruzione di un percorso virtuoso e di grande qualità che conferirà un significativo impulso al sistema economico sannita, nel quadro di più vaste dinamiche regionali e del Centro-Sud.

Il decreto regionale che sancirà l’efficacia del lavoro svolto, favorirà, infine, la “lettura” di tutti i dettagli su cui sarà costruito l’iter progettuale, quale strumento per intercettare la congrua dotazione finanziaria degli interventi che si relazioneranno col disegno concettuale. «L’unità di intenti e il lavoro sinergico — ha dichiarato il presidente Di Maria — danno sempre buoni frutti, soprattutto quando si opera in un’ottica ampia e con l’obiettivo preciso di tutelare e valorizzare il territorio che si ama».

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 6 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Inaugurati il Corpo fucina e i laboratori dell’ITI ‘Bosco Lucarelli’: completato l’intervento da oltre 5,4 milioni di euro

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Valentino: “Il ricorso al TAR non è una rivincita, ma un atto di responsabilità verso gli elettori”

redazione 41 minuti fa

Castelvenere, prorogata fino al 13 settembre la mostra ‘Lagado’

redazione 47 minuti fa

Polizia Locale, la CISL FP porta le sue proposte di riforma in Senato. Cimino: “Importante passo avanti”

redazione 57 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 2 ore fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 3 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 3 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content