FORMAT
Wg flash 24 del 25 giugno 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
FESTA SERIE A, MASTELLA CHIEDE RESPONSABILITA’
“In un momento di grande gioia e di grande attenzione che sarà rivolta su di noi da parte dell’Italia intera, è ovvio che dovremo festeggiare non in maniera contenuta ma vivace, ovviamente tenendo presente alcune regole e prendendoci cura gli uni degli altri”. Così il sindaco Clemente Mastella interviene sui festeggiamenti per la promozione in serie A del Benevento Calcio, a seguito della riunione in Prefettura con il Comitato per l’Ordine pubblico e la Sicurezza avvenuta nella giornata di ieri. “Oggi– ha concluso – ci incontreremo anche con rappresentanti della tifoseria; alcuni di loro vogliono ricordare le vittime della pandemia. E’ possibile che li ricorderemo all’inizio con qualche minuto di silenzio. Poi, però, è normale che esploda la gioia. Chiederemo di utilizzare le mascherine soprattutto in caso di assembramenti. Non vorremmo che anche da noi ci siano focolai”.
NASCONDEVA UNA PISTOLA IN CASA, IN MANETTE 42ENNE
Un pluripregiudicato 42enne, originario del Napoletano ma residente a Benevento, è stato arrestato dalla Squadra Mobile del capoluogo sannita. L’uomo deteneva illegalmente in casa una pistola Beretta calibro 7,5 completa di caricatore e dodici cartucce, con matricola cancellata. La scoperta è avvenuta a seguito di una perquisizione domiciliare, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione delle attività illecite connesse a reati predatori quali scippi e rapine, poste in essere con l’utilizzo di armi, nonché al traffico illecito di sostanze stupefacenti. L’arma e il munizionamento sono stati sequestrati. Il 42enne è ora nel carcere di Capodimonte.
COVID, LE IMPRESE SANNITE AL FIANCO DEL ‘SAN PIO’
Attrezzature mediche specialistiche, tamponi, mascherine e dispositivi di protezione. Sono alcuni degli strumenti che l’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento ha acquistato, in aggiunta alle proprie scorte, grazie alla generosità degli imprenditori locali. Il progetto, nato durante una riunione di Confindustria, si chiama “Una Lista per la Vita” ed ha visto moltissime imprese della provincia di Benevento scendere in campo al fianco della sanità locale con donazioni economiche, prestazioni di lavoro gratuite e acquisti specifici. Una gara di solidarietà, che ha portato alla raccolta in totale di 350mila euro, partita nel momento più complesso della pandemia da Covid-19 e che è stata al centro di una conferenza stampa al nosocomio sannita. Non un momento di mera autocelebrazione, ma un confronto per sottolineare e rilanciare le buone pratiche del partenariato pubblico-privato.
CALCIO, INZAGHI: “IN CAMPO PER STORIA E RECORD”
“La promozione? A Cremona abbiamo chiuso i giochi, adesso ci giochiamo la storia perché in ogni gara ci sono in palio tanti record. Neanche noi ci rendiamo conto di ciò che stiamo facendo. Possiamo vincere il campionato a otto giornate dalla fine dei giochi, tra trent’anni si parlerà di questo Benevento e questo è lo stimolo più grande che dobbiamo avere”. Mister Inzaghi si prepara a scrivere la storia calcistica del Benevento regalando alla città non solo la seconda storica promozione in A, ma anche un campionato da record. Con una vittoria ad Empoli, in occasione della trasferta di venerdì sera, la Strega conquisterebbe l’accesso matematico alla massima serie con ben 8 turni di anticipo.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Obiettivo Tricolore, la staffetta ideata da Alex Zanardi che mira ad avvicinare le persone con disabilità allo sport e che vede impegnati oltre 50 atleti paralimpici in un viaggio attraverso l’Italia, farà tappa a Benevento alle 10:30 all’Arco di Traiano. A renderlo noto è il consigliere delegato allo Sport, Vincenzo Lauro. Il collettivo Ma-g-dalenas Benevento, Teatro delle Oppresse, invece, aderisce alla mobilitazione nazionale Priorità alla scuola. L’appuntamento è alle ore 18 a piazza Santa Sofia (Matteotti) con una modalità performativa, orizzontale e partecipativa.