fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sicurezza in Valle Telesina, Ciaburri: ‘Servono telecamere e più forze dell’ordine’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Purtroppo continuano i furti in Valle Telesina e nel  comune di Cerreto Sannita. Dal 2018 ad oggi si registra un’ evoluzione del problema nel nostro comune. Naturalmente va il mio personale riconoscimento a tutte le forze dell’ordine che ogni giorno danno il massimo dell’impegno per tentare di arginare questo fenomeno. Certo, con uomini e mezzi limitati  non si può pretendere di vincere una “guerra” verso gruppi criminali bene organizzati”. A denunciarlo in una nota è Gianmariamichele Ciaburri, referente del gruppo ‘Impegno x Cerreto Sannita’.

“Probabilmente nessuno sa che il nostro territorio è sotto “attacco” di bande che si spostano con auto di grossa cilindrata modificate per raggiungere velocemente  un capo all’altro della Regione Campania fino ad arrivare  in casi di necessità in Molise e  nel basso Lazio. Criminali capaci di utilizzare armi da fuoco e sistemi tecnologici per disabilitare allarmi sofisticati. Gente che è nelle condizioni di maneggiare esplosivo che si utilizza nelle cavi di marmo  per fare esplodere un bancomat. Insomma, non ci troviamo di fronte a semplici ladri di polli.

Detto ciò – prosegue Ciaburri – potremmo essere portati a pensare che non abbiamo alcun sistema di difesa rispetto a questa “categoria”di ladri? Assolutamente no! La  nostra difesa è la prevenzione e  dotare il territorio cerretese di un sistema di videosorveglianza. Come cittadini, dobbiamo essere attenti a segnalare alle forze dell’ordine ogni movimento sospetto oltre a non #diffondere in modo semplice le informazioni sulla nostra famiglia e soprattutto gli spostamenti.  

Cosa opportuna sarebbe installare presso la  propria abitazione di  un sistema di telecamere, utile a verificare chi accede al nostro domicilio quando siamo assenti, ed eventualmente lasciare sempre le luci accese durante la notte.

Insomma piccoli accorgimenti che potrebbero fare desistere i ladri dal tentare di fare un furto presso la nostra residenza. Sicuramente  il lavoro più importante deve essere svolto dalle forze dell’ordine (che già fanno) con una maggiore attenzione sul controllo delle persone che transitano all’interno del territorio comunale. Considerato che purtroppo gli uomini delle forze dell’ordine in campo sono insufficienti, – conclude Ciaburri – nei prossimi giorni solleciterò  il Prefetto, il Questore ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento per ottenere un rinforzo di uomini e mezzi che siano  di sostegno agli uomini già sul campo per effettuare un controllo capillare del  territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Benevento, controlli della Polizia: denunciati un 63enne per porto abusivo di armi e un 43enne per guida senza patente

redazione 1 mese fa

Ufficializzate le date del Carnevale Cerretese 2025: si parte il 23 febbraio

redazione 1 mese fa

Il comandante della Legione Carabinieri Campania in visita alla Compagnia di Cerreto Sannita e a Pietrelcina

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Annullare protocollo tra Comune e Agenzia delle Entrate’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Provincia, Iachetta (FI): “Perdita di controllo del Presidente denota debolezza politica. Grazie a quanti mi hanno espresso vicinanza”

redazione 4 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, la scuola in visita ai carabinieri. Incontri anche a San Giorgio la Molara e San Marco dei Cavoti

redazione 4 ore fa

Cattivi odori alla scuola di Pacevecchia, Farese e Megna: ‘Ora programmare lavori per soluzione definitiva’

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 20 marzo 2025

Primo piano

Alberto Tranfa 32 minuti fa

Caldo africano e siccità: Benevento è tra le città meno vivibili d’Italia dal punto di vista climatico

redazione 4 ore fa

Cattivi odori alla scuola di Pacevecchia, Farese e Megna: ‘Ora programmare lavori per soluzione definitiva’

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 20 marzo 2025

redazione 19 ore fa

Vigorito: ‘La vita non è fatta solo di petali di rosa, ma pure di spine. Io non mollo e non mollerò’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content