fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, per il teatro ripartenza a rischio. Fetto: ‘Per lo Stato siamo invisibili’

Forti dubbi e ipotesi di chiusura sono stati avanzati dall'attore e regista del Magnifico Visbaal Teatro, Peppe Fonzo, che ha chiesto più attenzione verso le piccole realtà teatrali. Fetto: "La crisi del settore culturale è preesistente al Covid-19 ed è stata solo rafforzata dall'emergenza sanitaria. Ora servirebbe un piano organico"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Teatro fermo da marzo scorso per l’emergenza Covid-19. Probabile la riapertura al pubblico da metà giugno con specifici vincoli ipotizzati: 200 persone tra spettatori, attori e tecnici, per spettacoli nelle sale e tra 700 e 1000 se all’aperto. Vincoli determinati dal distanziamento sociale che per le piccole realtà, che sono il motore dell’impresa teatrale-culturale in Italia, potrebbero significare difficoltà enormi se non chiusura.

E’ il caso, ad esempio, del Magnifico Visbaal Teatro a Benevento, una realtà di produzione off e sperimentale guidata da Peppe Fonzo, che si realizza in una sala con capienza massima di 49 persone e che con le regole da seguire per prevenire contagio e diffusione da coronavirus scenderebbe a 15. Una situazione a limite e difficile da sostenere.

Incertezza sul futuro, dunque, soprattutto per il prossimo autunno: il Magnifico Visbaal potrebbe non riaprire. E all’idea di attivare una modalità alternativa come lo spettacolo in streaming, Fonzo proprio non ci sta: verrebbero meno la natura e la missione del teatro stesso.

Gli aiuti dello Stato, anche quelli previsti dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali, potrebbero non essere sufficienti o comunque adeguati alle piccole realtà teatrali. Dunque, l’appello a dare maggiore attenzione proprio a queste ultime.

Scarsa attenzione, mancanza di aiuti concreti e di protocolli operativi certi sono state denunciati anche da Michelangelo Fetto, presidente e direttore artistico della Compagnia Solot Mulino Pacifico di Benevento e che saranno oggetto di un incontro programmato a breve con l’assessore regionale alla Cultura.

“La crisi del settore culturale – ha messo in evidenza Fetto – è preesistente al Covid-19 che ha solo rafforzato le problematiche e le difficoltà per un settore già relegato in secondo piano e per il quale servirebbe un piano organico.” “Pronti a ripartire ma con tanta incertezza”, insomma, secondo Fetto che propone la riapertura dopo il vaccino per scongiurare anche gli effetti della pura tra la gente.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 3 giorni fa

Test Teatro Stage, aperte le iscrizioni per il Workshop con l’attore Beppe Casales

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content