fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mollica (M5s): ‘Città Spettacolo, si pensi ad altri spazi e a dirette streaming’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A proposito del bisogno di partecipazione per la ripartenza, a Covid-19 ancora in corso, il Movimento 5 Stelle non aveva dimenticato, nel suo recente “manifesto” reso pubblico, lo strategico settore turistico-culturale.

In attesa della costituzione della Conferenza degli Enti e degli Operatori Culturali, prevista dalla Statuto comunale, – scrive Anna Maria Mollica, consigliera comunale M5s a Palazzo Mosti – ha chiesto che l’inattiva Fondazione Città Spettacolo convocasse almeno gli Stati generali della Cultura e del Turismo, annunciata solamente dall’ex assessore alla cultura Picucci e non ancora condivisa dall’attuale assessora Del Prete.

La scrivente – prosegue nella nota – ha ufficialmente chiesto di accorpare le Commissioni Cultura e Istruzione, che fanno capo ad un solo assessorato e che, tra l’altro, brillavano già prima del Coronavirus per scarsa attività.

Dopo il lockdown, lo stop forzato alle attività culturali e, in particolare, allo spettacolo si avvia gradualmente verso nuovi percorsi operativi, sicuramente penalizzanti per gli obblighi del distanziamento fisico, ma al tempo stesso incoraggianti per una nuova rinascita culturale.

In questi giorni – continua l’esponente M5s – ci si interroga sulla formula della prossima edizione di Città Spettacolo, che al coinvolgimento delle competenti energie locali dovrà unire la ricerca di palcoscenici alternativi e di luoghi in sicurezza.

Ai collaudati teatri all’aperto, come il Teatro Romano e l’Arco del Sacramento, potrebbero affiancarsi altri spazi della città (Hortus Conclusus, Villa dei Papi, Oasi La Pace, Colonia Elioterapica, Piazza Gramazio, Stadio Meomartini) insieme ai luoghi di quella Periferia, a cominciare dal Musa, già in parte utilizzata in precedenti edizioni della Rassegna (contrade Serretelle, Mascambruno, Camerelle), da riscoprire e valorizzare.

La decrescita forzata del pubblico richiede risposte concrete ed originali. La proposta che formuliamo all’Amministrazione comunale e al Direttore artistico di Città Spettacolo è quella di venire incontro a chi comunque sarà escluso dalla rappresentazione dal vivo di una Rassegna storica che coinvolge il pubblico dagli inizi degli anni Ottanta.

A biglietti esauriti, e relativamente all’ultimo spettacolo in caso di repliche, – conclude Mollica – chiediamo che si autorizzi la diretta streaming dei maggiori eventi in programma. Al riguardo, potrebbe essere richiesto il coinvolgimento, non necessariamente a titolo gratuito, della stessa RAI o di altra nota rete televisiva nazionale”.  

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 6 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 8 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content