fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mollica (M5s): ‘Città Spettacolo, si pensi ad altri spazi e a dirette streaming’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A proposito del bisogno di partecipazione per la ripartenza, a Covid-19 ancora in corso, il Movimento 5 Stelle non aveva dimenticato, nel suo recente “manifesto” reso pubblico, lo strategico settore turistico-culturale.

In attesa della costituzione della Conferenza degli Enti e degli Operatori Culturali, prevista dalla Statuto comunale, – scrive Anna Maria Mollica, consigliera comunale M5s a Palazzo Mosti – ha chiesto che l’inattiva Fondazione Città Spettacolo convocasse almeno gli Stati generali della Cultura e del Turismo, annunciata solamente dall’ex assessore alla cultura Picucci e non ancora condivisa dall’attuale assessora Del Prete.

La scrivente – prosegue nella nota – ha ufficialmente chiesto di accorpare le Commissioni Cultura e Istruzione, che fanno capo ad un solo assessorato e che, tra l’altro, brillavano già prima del Coronavirus per scarsa attività.

Dopo il lockdown, lo stop forzato alle attività culturali e, in particolare, allo spettacolo si avvia gradualmente verso nuovi percorsi operativi, sicuramente penalizzanti per gli obblighi del distanziamento fisico, ma al tempo stesso incoraggianti per una nuova rinascita culturale.

In questi giorni – continua l’esponente M5s – ci si interroga sulla formula della prossima edizione di Città Spettacolo, che al coinvolgimento delle competenti energie locali dovrà unire la ricerca di palcoscenici alternativi e di luoghi in sicurezza.

Ai collaudati teatri all’aperto, come il Teatro Romano e l’Arco del Sacramento, potrebbero affiancarsi altri spazi della città (Hortus Conclusus, Villa dei Papi, Oasi La Pace, Colonia Elioterapica, Piazza Gramazio, Stadio Meomartini) insieme ai luoghi di quella Periferia, a cominciare dal Musa, già in parte utilizzata in precedenti edizioni della Rassegna (contrade Serretelle, Mascambruno, Camerelle), da riscoprire e valorizzare.

La decrescita forzata del pubblico richiede risposte concrete ed originali. La proposta che formuliamo all’Amministrazione comunale e al Direttore artistico di Città Spettacolo è quella di venire incontro a chi comunque sarà escluso dalla rappresentazione dal vivo di una Rassegna storica che coinvolge il pubblico dagli inizi degli anni Ottanta.

A biglietti esauriti, e relativamente all’ultimo spettacolo in caso di repliche, – conclude Mollica – chiediamo che si autorizzi la diretta streaming dei maggiori eventi in programma. Al riguardo, potrebbe essere richiesto il coinvolgimento, non necessariamente a titolo gratuito, della stessa RAI o di altra nota rete televisiva nazionale”.  

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 2 giorni fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content