fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Viaggi e vacanze annullati, il Codacons: ‘Il cliente può scegliere tra voucher e rimborso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A seguito della cancellazione dei voli e dei pacchetti turistici in ottemperanza alle misure di contenimento del Covid-19, nel settore del turismo e dei trasporti – scrive il Codacons di Benevento sono state registrate molte pratiche scorrette e violazioni delle norme a tutela dei diritti dei consumatori per quanto riguarda il rimborso di viaggi.

Nella prima fase dell’emergenza i tour operator, le agenzie viaggi, le compagnie aeree e di trasporti, in caso di annullamento di viaggi,  hanno unicamente offerto all’utente – unicamente – l’emissione di voucher sostitutivi. Ma il comma 4 dell’art.41 del Codice del Turismo prevede che qualora si verifichino circostanze straordinarie e inevitabili, come nel caso della pandemia da Covid-19, il viaggiatore ha il diritto di recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso, con diritto al  rimborso integrale dei pagamenti effettuati per l’acquisto dei titoli di viaggio o dei pacchetti turistici.

Ebbene rispetto a tale ingiusto ultimatum nelle ultime settimane – prosegue la nota – è cresciuto in maniera esponenziale il numero dei reclami dei consumatori che si sono visti negare i propri diritti in relazione a viaggi cancellati a causa del coronavirus. Il voucher, infatti, può essere un’opzione accettabile ma presenta diversi svantaggi in quanto non sempre il consumatore ha poi l’effettiva possibilità di usufruirne.

Inoltre, il volo acquistato ad un prezzo vantaggioso potrebbe costare il doppio o il triplo nel momento in cui il consumatore è messo nelle possibilità di utilizzare il voucher. Oppure, ancora, l’hotel o il tour operator potrebbero fallire ecc. il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e la Tutela dei Diritti di utenti e Consumatori) ha quindi provveduto, inizialmente, ad aprire un apposito contenzioso contro gli operatori turistici presso l’Antitrust e, successivamente, a presentare un esposto alla Commissione dell’Unione Europea la quale si è espressa sulla vicenda accogliendo la richiesta dell’Associazione. La Commissione ha specificato come il sistema dei voucher da utilizzare entro un anno sia una violazione dei diritti dei consumatori riconosciuti dall’Unione Europea e sia in contrasto con la normativa comunitaria.

Inoltre, la Commissione ha aperto una procedura d’infrazione contro dodici stati membri che hanno violato il diritto dei passeggeri al rimborso dopo la cancellazione di un viaggio o dei servizi di trasporto. Il Codacons è stata la prima associazione a dare rilievo al problema del rimborso dei viaggi in Italia e la Commissione europea, martedì 13 maggio, ha disposto la cancellazione della norma che obbliga gli utenti ad accettare i voucher come unica forma di ristoro, adeguando così le scelte del Governo italiano alla normativa comunitaria. Pertanto – conclude il Codacons – coloro i quali hanno annullato viaggi, vacanze  hanno diritto a scegliere tra voucher e rimborso integrale del prezzo pagato”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Dal calesse ai tour in giro per il mondo: a Pietrelcina MazzoneViaggi festeggia 100 anni di avventure

redazione 5 mesi fa

Gesesa incontra le associazioni dei consumatori

redazione 9 mesi fa

Esodo estivo e sicurezza sulle strade provinciali: vertice in Prefettura

Christian Frattasi 9 mesi fa

Innovazione e tradizione si incontrano alle Fabbriche Riunite di Benevento: è la prima azienda dolciaria campana a registrare i suoi prodotti in Blockchain

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 3 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 7 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content