fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi si prepara al 25 aprile con “La battaglia dei pastelli’ e canti dai balconi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Coinvolgere operativamente i bambini nella Festa della Liberazione, che quest’anno non potrà essere celebrata come da tradizione a causa dell’emergenza sanitaria in corso: è questo, in sintesi, l’obiettivo dell’iniziativa “La battaglia dei pastelli“, rivolta ai 500 bambini guardiesi in età  scolare, ideata nell’ambito della campagna “Guardianonsiferma“.

Per il Comune di Guardia Sanframondi, infatti, il periodo di isolamento in corso non rappresenta un limite alla creatività dei più piccoli e, soprattutto, non può fermare il ricordo di una giornata importantissima per la storia italiana.

E così, grazie alla collaborazione di Misericordia, Pro Loco e Protezione civile e di altre associazioni, saranno distribuiti a domicilio a tutti i bambini e ai ragazzi della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle scuole medie una bandiera tricolore e un kit per disegnare con cartonicini e 12 pastelli: ai bimbi viene chiesto di esprimere con un disegno o con un pensiero, il significato della Festa della Liberazione, anche in questi giorni di quarantena, da dedicare ai propri nonni divenuti testimoni del 25 aprile 1945, quando finiva la guerra. L’invito è anche a descrivere ciò che si desidera fare maggiormente appena finito il periodo di isolamento.

I lavori realizzati faranno successivamente parte di una mostra dal titolo “Coloriamo il futuro”, che sarà allestita nei locali del museo del Municipio dedicato a Paolo De Matteis.

A ciascun bambino saranno, inoltre, consegnate due mascherine colorate preparate da alcune mamme di Guardia Sanframondi e una confezione di pasta preparata dal Pastificio Rummo.

“Il Coronavirus ci ha messo distanti – si legge nella nota del Comune – ha impedito di stringerci la mano, di condividere la gioia della primavera. Ci impedisce di stare insieme. Di celebrare e festeggiare. Ma noi, non ci scoraggiamo! Ed allora, abbiamo immaginato di trascorrere con voi questa giornata e, attraverso gli occhi dei bambini e dei nonni, rivivremo questo ricordo così importante per il nostro Paese.

Insieme ai cartoncini ed ai pastelli, distribuiremo, ad ogni bambino, un pacco di pasta pennette donato dal Pastificio Rummo di Benevento. Il formato della pasta è ispirato ai più piccini e sicuramente rappresenta un simbolo di italianità ed eccellenza della nostra gastronomia locale.”

Il sindaco Floriano Panza ha anche invitato tutti i cittadini ad esporre ai balconi la bandiera italiana, a cantare e a suonare insieme in occasione del 25 aprile prossimo, ribadendo la raccomandazione ad usare guanti e mascherine e ad osservare la regola del distanziamento sociale quando si esce.

“Suoneremo il nostro Inno Nazionale – si legge ancora nella nota – per le strade di Guardia e Bella Ciao, insieme a tanti brani scelti per questa giornata. Giocondo ci accompagnerà , con tanti palloncini, nastrini e tanto divertimento. Scatteremo e scatterete tante foto e filmati da pubblicare nella nostra galleria.  Inviateci i vostri messaggi, le vostre foto. Saremo lieti di pubblicarle durante la mostra “Coloriamo il futuro”. Sotto i disegni, lettere o pensieri che andrete a comporre, scrivete la vostra dedica con nome e cognome del destinatario. Sarà  nostra premura recapitarglielo.”

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 2 settimane fa

Pronto Soccorso e scorrimento graduatorie del San Pio: Rubano presenta interrogazione al ministro Schillaci

Alberto Tranfa 3 settimane fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

redazione 4 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 3 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 4 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 4 ore fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 5 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 20 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content