Scuola
All’Istituto “Galilei-Vetrone” il primo Collegio dei Docenti con voto digitale

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutti in “quarantena”, immersi nella DaD, ma presenti all’I.I.S. “Galilei-Vetrone“ per partecipare il giorno 24 Aprile al primo Collegio dei Docenti in video-conferenza con un sistema di votazione digitale messo a punto dal prof. Domenico Pedicini, docente dell’Istituto, in collaborazione con l’animatore digitale, il prof. Luigi Caso.
Per eseguire una votazione sicura e certificabile, infatti, è stato necessario ricorrere all’adozione di una procedura di autenticazione a due fattori identica a quella in uso per i pagamenti on line con carta di credito. Il Prof. Domenico Pedicini aveva messo a punto una tale piattaforma per la PA, in particolare per il Consiglio Comunale della Città di Bologna. Quando si è reso necessario procedere all’individuazione di un sistema di videoconferenza che ospitasse un Collegio di più di 180 docenti e che garantisse un sistema di votazione efficiente e sicuro, il professore Pedicini e il professore Caso si sono adoperati per rendere la piattaforma disponibile gratuitamente e personalizzata per l’Istituto Sannita. Il 24 Aprile, per la prima volta, un tale sistema assolutamente innovativo, sarà utilizzato in un Istituto Scolastico, quale il “Galilei-Vetrone”. Un altro passo avanti verso l’acquisizione di ulteriori strumenti innovativi, per rendere la Scuola sempre più al passo con le nuove esigenze.
Un sentito ringraziamento per il grande impegno profuso, per adeguare il software alle esigenze scolastiche, è stato rivolto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Maria Pelosi, a nome di tutta la comunità scolastica del “Galilei-Vetrone”, ai docenti Pedicini e Caso. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la Scuola ha bisogno della collaborazione di tutte le competenze e di tutte le risorse possibili. Soltanto un sentito e sincero lavoro di squadra, un forte senso di responsabilità e tanta solidarietà e competenza, aiuteranno la Scuola a rappresentare un presidio di civiltà, anche in tempo di Covid-19.