fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Malati Covid alla Gepos: i consiglieri Aceto, Alfano e Fuschini attaccano il sindaco di Telese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da qualche ora è in atto il trasferimento di alcuni pazienti Covid-19 presso la struttura sanitaria della Gepos di Telese Terme. Insieme e Oltre esprime la più totale vicinanza ai malati, alle loro famiglie e al personale sanitario, confidando nella felice risoluzione di tutti i casi e nella convinzione che lo spirito di collaborazione, unito alle competenze tecniche e scientifiche, consentirà in tempi ragionevoli di uscire dall’emergenza. È l’augurio che rivolgiamo all’intero Paese.

Avanziamo alcune perplessità di tipo politico, e lo facciamo con tutto il garbo che il periodo impone. Dieci giorni fa – scrivono i consiglieri comunali Gianluca Aceto, Vincenzo Fuschini e Marilia Alfano – il sindaco convocò tutti i capigruppo per informarli dell’imminente trasferimento di pazienti dalla struttura Villa Margherita. In seguito a quella riunione il sindaco, Pasquale Carofano, diramò un problematico comunicato, da cui traspariva una sorta di ostracismo pregiudiziale nei confronti dei malati, al punto da scatenare un’accesa diatriba all’interno e all’esterno della comunità telesina. Quell’impostazione fu opportunamente corretta da un ulteriore comunicato, in cui il sindaco precisava le ragioni tecniche, sanitarie e logistiche che necessitavano di approfondimenti. Quell’impostazione, illustrata in un incontro tenuto tra noi e il sindaco domenica 29 marzo, trovò il nostro sostegno e ci indusse ad attendere in doveroso silenzio la documentazione richiesta alle autorità sanitarie, in modo da conoscere gli elementi di sicurezza per i malati, gli operatori sanitari e la cittadinanza tutta.

Ci siamo consegnati al silenzio, ma invece dei documenti abbiamo dovuto leggere comunicati stampa roboanti che narravano delle capacità del Sindaco Carofano di aver bloccato delle scelte da lui definite «sbagliate». Oggi sulla sua pagina esprime «rammarico per il trasferimento alla Clinica GEPOS, senza che alcuna comunicazione sia pervenuta al Comune di Telese Terme». Dopo alcuni minuti la GEPOS scrive l’esatto opposto, affermando che «il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, era già a conoscenza dell’accordo sottoscritto».

È evidente che qualcuno afferma il falso, ed è una cosa gravissima. Siamo per la chiarezza e la trasparenza dei comportamenti. Il diritto alla salute e la sicurezza dei cittadini – proseguono nella nota – sono princìpi parimenti valevoli, che vanno affermati attraverso scelte concrete: un sindaco parla con gli atti, non con i comunicati stampa. Solo così tutela veramente i malati, gli operatori sanitari e la cittadinanza.

Ci chiediamo, a questo punto, il sindaco cosa ci stia a fare, oltre ai post sui social network. Si attivi immediatamente, invece, perché la GEPOS metta a disposizione i test rapidi a tutti coloro che, sul territorio, ne avessero bisogno. Questi sarebbero fatti concreti e tangibili. Utilizziamo tutto ciò che le circostanze permettono, ma intanto diciamo la verità alla cittadinanza.

In definitiva, o il nostro sindaco non conta nulla – al punto di non essere informato dalle autorità sanitarie – oppure mente. Non sappiamo quale sia la cosa peggiore, – concludono – ma sappiamo che dovrebbe seriamente riflettere sulle sue dimissioni”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 4 giorni fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 7 giorni fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

redazione 1 settimana fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 5 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 5 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 4 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 6 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content