Associazioni
Emergenza Covid-19, la Camera Civile: “Liquidare le spese di giustizia”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il periodo di emergenza sanitaria in atto, e la conseguente necessitata riduzione dell’attività professionale degli Avvocati impongono di accelerare nella massima misura possibile la liquidazione delle “spese di giustizia”. Lo afferma in una nota Antonio Lonardo presidente della Camera Civile di Benevento e Ariano Irpino.
“A tal fine – spiega -, certi della sensibilità di ciascuno, occorre che il Consiglio dell’Ordine metta in campo le seguenti iniziative: attivare tutti gli strumenti, anche di moral suasion, che sono nelle proprie possibilità, presso: Enti Territoriali (Comuni, Provincia, Comunità Montane), aziende in house ed aziende comunque partecipate (ASIA, GESESA) Camera di Commercio, ASL, A.O. San Pio, affinchè provvedano ad una sollecita istruttoria per addivenire ad una pronta liquidazione dei compensi dovuti agli avvocati per le attività difensive svolte.
Ancora, invitare i succitati Enti ad aprire le short list, e ad attenersi ad esse nella massima trasparenza; rappresentare al Tribunale di competenza, la necessità di emanare tempestivamente i provvedimenti di liquidazione relativi ai compensi professionali spettanti ai difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato, ai difensori di ufficio di imputati irreperibili o insolvibili ed agli avvocati incaricati alle procedure concorsuali, ed al Dirigente Amministrativo a dare le opportune disposizioni, affinchè, altrettanto tempestivamente, siano emessi i relativi ordini di pagamento.
Infine, invitare, il Tribunale, a nominare negli incarichi fiduciari esclusivamente avvocati facenti parte del Foro di Benevento”.