fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: ‘Dati di Asl e Ospedale confusi e incompleti. Chiarezza su tamponi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il sindaco Mastella non ha saputo resistere ieri sera alla tentazione di comunicare, sempre attraverso il suo profilo facebook, che c’è un altro ammalato covid19 di Benevento ricoverato all’ospedale San Pio. E’ stato informato, doverosamente, dalla Protezione Civile, ma non tocca a lui dare informazioni alla città, peraltro attraverso i social.

La notizia ovviamente – scrive Sandra Sandrucci di Altrabenevento – è stata subito rilanciata da alcune testate giornalistiche con i particolari sul luogo di lavoro e il domicilio del malato, creando tensione e  caccia all’untore.

La ASL e l’Azienda Ospedaliera, che sono tenute a dare informazioni precise, dopo numerose proteste hanno cominciato da qualche giorno a pubblicare i dati con tabelle poco comprensibili e in qualche caso anche con errori di conteggio (l’Ospedale San Pio comunica solo alla stampa senza pubblicare i dati sul suo sito istituzionale).

I dati forniti sono confusi al punto che non è agevole rendersi conto che ai ricoverati al San Pio bisogna aggiungere i malati positivi covid19 che sono rimasti presso le proprie abitazioni, assistiti dalla ASL.

Fino a questo momento, secondo i dati delle due autorità sanitarie, i casi positivi in totale sono sempre 19 (altri 80 casi sospetti sono in attesa di accertamenti) ma non si comprende quanti sono i nuovi contagiati perché ASL e Ospedale San Pio non pubblicano i dati sui dimessi, guariti e deceduti. Non si capisce, ad esempio, quanti sono i nuovi contagiati perché l’Ospedale comunica il numero di 15 ricoverati (rispetto ai 14 di ieri) ma non chiarisce quanti sono i dimessi. Non è dato sapere, quindi, se tra i casi positivi c’è solo quello al quale ha fatto riferimento il sindaco, oppure il paziente trasferito dal reparto di Ortopedia al padiglione covid19, oppure quello di Villa Margherita.

Nella clinica privata, sono stati messi in quarantena 40 persone (ricoverati e sanitari) che hanno avuto contatti con quel malato, ma ancora non si sa quali medici e infermieri dell’Ospedale San Pio sono stati messi in isolamento dopo il ricovero dei due contagiati di Ariano Irpino.

Diversi sindaci della provincia – prosegue la nota – chiedono insistentemente la quarantena per i sanitari o i familiari dei contagiati, ma non abbiamo mai sentito analoga richiesta di Mastella.

Non è possibile sapere, neppure, quanti tamponi sono stati fatti finora in provincia di Benevento e quali sono i risultati. Secondo i dati della Protezione Civile, in Campania sono stati effettuati  dall’inizio dell’emergenza, 9.728 tamponi e 1454 hanno dato esito positivo, cioè solo il 15%.

Un dato sorprende se si considera che i tamponi, come ripetono continuamente le autorità sanitarie, vengono fatti solo in caso di sintomi molto evidenti di contagio da covid19. E allora, come mai solo il 15% è positivo?

ASL e Ospedale San Pio – conclude Altrabenevento – devono dire quanti tamponi hanno fatto e spiegare perché quel test non è stato fatto a tutti i sanitari dell’azienda Ospedaliera e ai soccorritori del 118″.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 1 settimana fa

ASL Benevento e Rotary insieme per la prevenzione: due giornate dedicate agli screening oncologici

redazione 1 settimana fa

Derattizzazione nel centro storico: l’ASL chiarisce

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 10 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 12 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 1 ora fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 12 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content