fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Auto in panne sull’Appia, ma rifiutano di soccorrerla perché medico: la lettera ad Ntr24

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I medici e gli infermieri sono eroi, ma solo se restano chiusi negli ospedali. Si, avete letto bene e quello che leggerete dopo è ancora peggio! Riportiamo la testimonianza di un medico sannita che ha voluto condividere con la nostra redazione una storia al limite dell’incredibile. Una vicenda che ci racconta di quanto sia difficile il momento che stiamo vivendo e di come la paura del coronavirus possa incidere nella vita quotidiana delle persone.

A scrivere è la dottoressa Rosaria Renna, neurologa di Benevento in servizio presso l’AORN “A. Cardarelli” di Napoli.

“La sera del 22 marzo, poco dopo le 20, alla fine del turno pomeridiano in ospedale, sono partita da Napoli per tornare a casa, a Benevento, dove mi aspettava mia figlia di 5 anni – spiega il medico -. Mentre percorrevo un’Appia insolitamente deserta in piena emergenza COVID-19, intorno alle 20.50, il motore della mia macchina è andato in avaria e, quindi, sono stata costretta a chiamare il numero verde dell’assistenza stradale dell’agenzia presso la quale sono assicurata. All’operatrice che ha risposto alla mia chiamata, in considerazione del fatto che mi era sembrata interdetta nel sapermi in giro, ho spiegato che mi stavo spostando per esigenze lavorative, specificando di essere un medico.

Dopo una lunga attesa telefonica – aggiunge -, mi sono sentita dire che ben due officine si erano rifiutate di prestarmi assistenza, malgrado la mia assicurazione fosse in regola, in considerazione delle limitazioni poste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per contrastare la diffusione del contagio e, non ultimo, del fatto che fossi un medico. Preciso che nel pronunciare le ultime parole la stessa operatrice del numero verde era palesemente in imbarazzo!

Trovandomi sola su una strada notoriamente “pericolosa”, su consiglio della stessa operatrice – sottolinea il medico – ho chiesto l’intervento dei Carabinieri. Dopo pochi minuti la pattuglia in servizio di Montesarchio mi ha raggiunta e, su indicazione dei militari, ho nuovamente telefonato al numero verde del pronto intervento, facendo presente che si trattava di un’emergenza e che, pertanto, avrebbero dovuto prestarmi soccorso. L’operatrice è riuscita a far intervenire il personale di un’officina di Santa Maria a Vico che alle 22 mi ha raggiunto sull’Appia. Alle 22:30, terminate le operazioni di trasferimento della mia macchina sul carro attrezzi, sono ripartita per Benevento con mio padre che era venuto a recuperarmi.

Alle 23 – conclude – ero finalmente a casa! In un momento di tensione ed apprensione come quello che stiamo vivendo e che vede noi medici impegnati in prima linea, vedersi negare l’assistenza stradale solo perché medico e, come tale, possibile fonte di contagio, è stato davvero assurdo. Da medico eroe a strega untrice è un attimo! Colgo l’occasione per ringraziare i Carabinieri di Montesarchio che mi hanno assistito e si sono preoccupati della mia incolumità fino a quando è stato necessario”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

West Nile, il gruppo ‘Nuova Cusano’ interroga il sindaco sulle misure di prevezione

redazione 6 mesi fa

Prevenzione West Nile: il cronoprogramma degli interventi nelle altre zone della città di Benevento

redazione 6 mesi fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

redazione 6 mesi fa

West Nile, disinfestazione a partire dal quartiere di Capodimonte

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 3 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 3 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 10 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 10 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content