Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Valentino (Pd) boccia l’idea Cerreto: ‘Potenziamo il San Pio e i suoi presidi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza sanitaria del  Covid-19 è al momento molto contenuta nel nostro Sannio, anche se è necessario, doveroso e imprescindibile, continuare a rispettare con assoluto rigore tutte le misure  messe in campo per “contenere il contagio”. La responsabilità civica di tutti, a parte le Ordinanze ed i Provvedimenti emanati, avrebbe dovuto determinare da subito, in ognuno di noi, cittadini tutti, una “maggiore attenzione”. Non c’è “salvezza individuale” senza “salvezza collettiva” e responsabilità comune. La situazione generale va monitorata attentamente, la collaborazione intelligente tra scienza ed istituzioni è fondamentale. Restare a casa, evitare ogni forma o occasione di contatto ravvicinato è l’unica vera e potentissima arma di cui disponiamo. Altro non bisognerebbe aggiungere”. Così in una nota il segretario provinciale del Partito Democratico, Carmine Valentino

“In generale, leggo di iniziative e proposte avanzate anche nell’affrontare l’emergenza sanitaria con le strutture ospedaliere presenti nel nostro Sannio. Utile certamente valorizzarle tutte, renderle eventualmente funzionali ad una strategia complessiva  legata alla fase emergenziale in essere. Fase che presumibilmente incrementerà nei prossimi giorni.

L’attenzione prioritaria va data a chi oggi, già oggi, – prosegue il Pd nella nota – è chiamato a dare quotidianamente assistenza alle popolazioni: partendo dal AORN ‘San Pio’ con i suoi due Presidi, ‘Rummo’ e ‘Sant’Alfonso Maria de’Liguori’; la rete dell’emergenza del 118; le Guardie Mediche; i medici di base; gli infermieri… a loro va un  pensiero di profonda, sincera ed ammirata gratitudine per il lavoro che svolgono. 

Rispetto alle tante proposte, più o meno effettivamente attuabili , chiedo sommessamente di non essere divisi, partigiani, campanilistici. Prevalga la razionalità, la logica ed il realismo. Potenziare “tutto” per l’emergenza Covid-19 equivale a “non potenziare nulla”! Mentre altre strutture, nel contesto Regionale, sono oggetto di “dotazioni e implementazioni aggiuntive”. Il Sannio, per fortuna in condizioni di contagio limitatissimo, sembra ad oggi non del tutto coinvolto da tale programmazione emergenziale. 

Sono stati giustamente attivati due ulteriori laboratori regionali per i tamponi al D’Aragona ed al Moscati. In altre strutture si stanno attrezzando posti letto e rianimazioni aggiuntive. Sosteniamo Tutti, con forza e determinazione, il potenziamento del “San Pio” e dei suoi Presidi territoriali. Hanno condizioni di fondo diverse, ma sono complementari (era questo tra l’altro il senso vero e strategico della loro unificazione). Entrambi, per esempio, sono dotati dei fondamentali “reparti di rianimazione”.

Pertanto, a prescindere dalla bontà di ogni iniziativa e proposta, – conclude Valentino – credo si debba andare con forza verso soluzioni fattibili e percorribili nel più breve tempo possibile. La “variabile tempo” è il demone che dobbiamo combattere. Siamo tutti responsabilmente impegnati e pronti a mettere in campo iniziative funzionali allo scopo di produrre effetti concreti nell’orizzonte temporale che ci è dato. Settimane non mesi né anni!”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 5 giorni fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

redazione 13 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 27 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 33 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content