fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

San Bartolomeo in Galdo, ‘nonna, passa un amico con pacco’: sventata truffa da 4800 euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I carabinieri della Compagnia e della Stazione di San Bartolomeo in Galdo hanno sventato una truffa realizzata da un ventenne napoletano nei confronti di un’anziana signora di 83 anni.

Secondo quanto ricostruito dai militari, la donna aveva ricevuto una telefonata nella quale una persona con voce femminile, spacciatasi per la nipote, le diceva che di lì a poco avrebbe ricevuto un pacco a casa e che per il ritiro avrebbe dovuto pagare 4.800 euro. Dopo pochi minuti, a casa della donna si è presentato un giovane che riferiva di dover ritirare i soldi e che a breve avrebbe consegnato il pacco.

La donna ha consegnato i soldi (in particolare 3 banconote da 200 euro e 84 da 50 euro) ma poco dopo ha chiamato alcuni familiari per alcuni dubbi sulle modalità del recapito. I parenti, compreso che si era trattato di un raggiro, hanno contattato i Carabinieri al 112 che, anche grazie alle indicazioni fornite dalla vittima, hanno rintracciato subito un giovane napoletano che, a bordo di una Lancia Y, era per le vie del centro fortorino.

Il giovane alla vista dei militari ha provato ad allontanarsi, ma è stato fermato e sottoposto a perquisizione personale. A bordo della sua auto è stato rinvenuto del denaro contante per l’importo di 4.800 euro (per la precisione 3 banconote da 200 euro e 84 da 50 euro) che, dopo le opportune verifiche, è stato restituito all’anziana donna. A questo punto, il giovane, originario di Napoli, è stato accompagnato presso la Caserma dei Carabinieri di San Bartolomeo per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e procedere con la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento nei suoi confronti per il reato di truffa aggravata dall’età della vittima.

La reattività della donna e l’immediato intervento dei militari hanno evitato questa volta che la donna perdesse per sempre i risparmi di una vita. E’ dal mese di dicembre, da quando cioè i Carabinieri hanno iniziato una serie di incontri per evitare tali truffe agli anziani, che nel Fortore sono stati scongiurati diversi casi di truffe ad anziani.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Truffa online e false dichiarazioni, denunciati un 41enne di Napoli e un 26enne sannita

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, resistenza a pubblico ufficiale e tentata truffa: arrestato un uomo senza fissa dimora

redazione 1 settimana fa

San Bartolomeo in Galdo, martedì scuole chiuse per lavori sulla rete idrica

redazione 4 settimane fa

Benevento, tenta truffa dello “specchietto” a coppia di anziani: arrestato 48enne di Avellino

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Regionali, Martusciello: “Pronto a qualsiasi scenario, contro chiunque. Mia candidatura scelta di servizio, non di calcolo”

redazione 2 ore fa

Isernia vuole tornare in Abruzzo? Il Movimento “Guerriero Sannita” rilancia l’idea Molisannio

redazione 2 ore fa

Paupisi, il sindaco Coletta a pranzo alla mensa scolastica per verificarne servizio

redazione 2 ore fa

Istituzionalizzazione parco Matese, Matera (FdI): “Traguardo vicino”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regionali, Martusciello: “Pronto a qualsiasi scenario, contro chiunque. Mia candidatura scelta di servizio, non di calcolo”

redazione 2 ore fa

Isernia vuole tornare in Abruzzo? Il Movimento “Guerriero Sannita” rilancia l’idea Molisannio

Christian Frattasi 6 ore fa

Traumi cerebrali e ictus, a Benevento tecnologie per individuarli in anticipo

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Al ‘San Pio’ di Benevento concorso per quattro dirigenti amministrativi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content