fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Scuola digitale, riconoscimento per la Federico Torre di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento si è classificato al secondo posto nell’ambito della finale provinciale del concorso “Premio Scuola Digitale”, sezione scuole del primo ciclo. L’iniziativa, promossa dal MIUR, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed ha la finalità di favorire lo sviluppo delle buone pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere attraverso una competizione nazionale i migliori progetti di scuola digitale.

Gli alunni della classe III D, della Scuola Secondaria di I grado – accompagnati dalla coordinatrice del percorso prof.ssa Maria Quici e dall’animatore digitale prof.ssa Nadia Ranaldo – hanno presentato al folto pubblico intervenuto presso il Teatro Massimo il progetto Armonia delle proporzioni: viaggio virtuale con Leonardo da Vinci tra matematica, arte e tecnologia”.

Attraverso un video di documentazione e una presentazione del percorso intrapreso, gli studenti hanno illustrato le fasi, gli strumenti e le tecnologie utilizzate per lo studio dei tre celeberrimi capolavori leonardeschi: l’Uomo Vitruviano, la Gioconda e il Cenacolo. Le attività sono partite dall’osservazione delle opere e dall’individuazione e costruzione delle sezioni auree per poi proseguire con la realizzazione di prodotti multimediali in modalità condivisa, utilizzando risorse digitali quali i motori di ricerca, la piattaforma G Suite for Education e le applicazioni online che si integrano con essa come Geogebra e Coggle.

Le attività didattiche in presenza sono state quindi integrate ed ampliate grazie alla creazione di un ambiente virtuale ove è avvenuto lo scambio di idee, materiali e informazioni e dove gli alunni si sono resi attori e co-attori del processo di apprendimento. Utilizzando la piattaforma G Suite for Education, che fornisce i servizi di community dell’IC “Torre”, gli alunni hanno potuto condividere con i compagni e gli insegnanti il proprio lavoro mentre i docenti hanno distribuito compiti, supervisionato il lavoro svolto, inviato feedback con consigli, modifiche e correzioni.

Oltre alle insegnanti Maria Quici e Nadia Ranaldo, il progetto ha previsto il coinvolgimento dei docenti Antonio D’Apice e Paola Sorgente, sviluppando quindi un percorso interdisciplinare finalizzato allo sviluppo delle competenze trasversali ed all’integrazione delle tecnologie digitali nel curricolo scolastico.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per il risultato ottenuto e per la progettualità messa in campo da docenti e alunni che hanno operato in un contesto dinamico, innovativo ed inclusivo.

Un ringraziamento, infine, al Liceo Guacci di Benevento che, in qualità di referente del MIUR per il Sannio, ha coordinato e organizzato tutte le fasi dell’iniziativa con entusiasmo e professionalità.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 3 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 5 giorni fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

redazione 1 settimana fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content