fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Lanciata l’app per la visita guidata alle bellezze di Guardia Sanframondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

The Thinking Clouds, start-up innovativa di Benevento con focus sulla realizzazione di esperienze conversazionali, ha reso disponibile sui principali marketplace la nuova app Glooci – Guardia Sanframondi.

Si tratta della prima app per la visita di Guardia Sanframondi che permette al visitatore di dialogare con il Genius Loci del territorio, una guida virtuale, che illustra la storia e le bellezze della città del vino.

Spesso quando visitiamo un borgo viviamo un’esperienza passiva, limitata all’uso di audioguide, brochure o informazioni non certificate trovate su internet. Grazie a Glooci è possibile conversare con chi la storia l’ha vissuta di persona: il Genius Loci, protettore ed anima di un luogo secondo l’antico culto Romano.

Premiata nel 2018 dal Ministero dei Beni Culturali tra le migliori soluzioni per la visita dei Beni Culturali presso l’evento FactorYmpresa e Turismo di Invitalia, Glooci è una soluzione adattabile a musei, aree archeologiche, percorsi di cultura ed enogastronomici. Glooci è stata presentata in anteprima nel 2019 presso l’evento di tecnologia SMAU in un roadshow che ha avuto per tappa Berlino, Milano e Napoli.

Esperienza di visita, innovazione e intelligenza artificiale nella nuova APP di The Thinking Clouds, elementi destinati a cambiare in maniera significativa le modalità di fruizione dei percorsi culturali in tutta Italia rafforzando la relazione con il turista e permettendo alle aziende locali di promuovere i propri prodotti.

“La nostra prima sfida – raccontano i fondatori di The Thinking Clouds – è nata dalla consapevolezza che piccoli centri d’arte come Benevento, la nostra città, avessero bisogno di una spinta per generare un maggiore indotto turistico. Non solo marketing territoriale, ma storytelling emozionale e interazione”.

Lo scopo è quello di avvicinare le persone alle piccole città d’arte, ai borghi e alle aree archeologiche e museali attraverso lo sviluppo di applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale per l’erogazione di contenuti multimediali e interattivi.

Spunto che nasce dal percorso di studi e le professionalità del team, che spaziano dall’intelligenza artificiale, al transmedia storytelling, dai contenuti audiovisivi alla psicologia applicata all’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’app funziona in maniera semplice e viene incontro alle esigenze del turista che vorrebbe fare domande, esprimere dubbi o soddisfare la propria curiosità ma spesso si trova a fruire dei beni culturali in maniera passiva, ascoltando audio guide o leggendo brochure informative e guide turistiche. 

Glooci, è un passo in avanti verso una più coinvolgente esplorazione del territorio, uno strumento che le piccole città d’arte e le aziende possono utilizzare per generare indotto turistico anche dove non è disponibile una programmazione di eventi.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente su smartphone Android e iPhone e consente di accedere ad un percorso informativo costantemente aggiornato. Il funzionamento è semplice, basta registrarsi e iniziare a conversare con il Genius Loci che erogherà video, immagini e pagine web di approfondimento.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

redazione 1 settimana fa

A Guardia Sanframondi consulti specialistici per la Giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 1 mese fa

A Guardia Sanframondi la manifestazione conclusiva del progetto ‘Scuola Viva’ dell’istituto De Blasio

redazione 1 mese fa

Guardia Sanframondi, la marcia di avvicinamento ai Riti Settennali: tanti fedeli alla “Missione Popolare”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 51 minuti fa

L’Ambito Territoriale Caccia di Benevento sarà presente a CampaniAlleva Expo 2024

redazione 1 ora fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 1 ora fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 1 ora fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 2 ore fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 6 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content