fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Bollette energia in calo: come tagliare ulteriormente le spese e risparmiare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Secondo quanto riportato nelle ultime comunicazioni dell’Arera, il primo trimestre del 2020 vedrà un ribasso degli importi delle bollette dell’energia elettrica; si tratta di un calo dovuto essenzialmente a una riduzione dei costi dell’energia, oltre a quelli degli oneri generali di sistema. Per ogni famiglia italiana si prevede precisamente una spesa di 544,2 euro nell’arco dell’anno, con un risparmio economico pari a circa 16 euro. Inoltre, a partire dal 2021, le famiglie in difficoltà avranno un ulteriore sostegno, potendo usufruire dei cosiddetti bonus sociali; secondo le misure previste dal Decreto Fiscale, questi consentiranno l’accesso agli aiuti sulla spesa energetica per un totale di circa 2,6 milioni di famiglie.

Il risparmio non è mai troppo: suggerimenti per ridurre il consumo di energia

Se il ribasso in questione alleggerirà il peso delle bollette per le famiglie italiane, sarà comunque necessario cercare di ottenere il massimo del risparmio in casa, facendo attenzione alle proprie abitudini di consumo e impegnandosi per tagliare ulteriormente tutti i costi superflui. In quest’ottica appare quindi fondamentale scegliere un fornitore che sia realmente conveniente per i propri standard di consumo. Per selezionare quello che fa più al caso proprio bisognerà però confrontare con cura le varie proposte presenti sul mercato e informarsi al meglio su diversi fattori: online è possibile approfondire il funzionamento delle fasce monorarie e biorarie, ad esempio, come illustrato nella guida sulle tariffe luce Vivigas, e capire nel dettaglio quali sono le differenze tra mercato tutelato e mercato libero.

Naturalmente diventa poi cruciale seguire alcuni accorgimenti in casa per ridurre i consumi di energia elettrica. Prima di tutto è importante scegliere una buona fonte d’illuminazione e magari sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a fluorescenza, le quali consentono di ridurre notevolmente il consumo di elettricità e assicurano anche una durata molto maggiore. Inoltre, è sconsigliato l’utilizzo di faretti e dei lampadari centrali multiluce; può essere utile un varialuce in soggiorno, in maniera tale da ottenere una luce adatta ai diversi momenti della giornata, e una serie di spot luminosi in cucina. Se poi si ha la necessità di usufruire di luci dirette per attività specifiche, è necessario scegliere una luce mirata come una lampada da tavolo.

Attenzione ai grandi elettrodomestici

Uno degli elettrodomestici che incidono di più sulla bolletta è senza dubbio il frigorifero, ma anche in questo caso ci sono dei metodi che possono rivelarsi utili per risparmiare. Se quest’ultimo è molto datato, ad esempio, è consigliabile acquistarne uno nuovo a basso consumo, prediligendo il modello monoporta, che ha un dispendio energetico minore rispetto a quello a doppia porta.
Per quanto riguarda il forno, invece, bisogna sapere che i modelli a microonde consumano la metà rispetto ai modelli tradizionali; chi utilizza spesso il forno elettrico dovrebbe optare per la modalità ventilata ed evitare il preriscaldamento e la disperisione del calore nel corso della cottura. Anche la pulizia è fondamentale, poiché i residui di cibo possono comportare un ulteriore spreco di energia durante l’accensione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Baselice, la colonnina per veicoli elettrici sarà in via Luigi Capuano

redazione 1 mese fa

Accompagnare gli utenti nella transizione al mercato libero: Federconsumatori in piazza a Benevento

redazione 1 mese fa

Manca l’energia elettrica: scuole chiuse martedì a Fragneto l’Abate

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, presto undici stazioni di ricarica per veicoli elettrici: la mappa in città

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content