fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

McDonald’s, la sfida di marketing dei commercianti locali: dal ‘McDrama’ al ‘welcome’ dello Sherlock

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’arrivo del McDonald’s a Benevento ha coinvolto l’intera città. E’ un dato di fatto e negarlo è impossibile: dalle polemiche sul traffico a quelle sul ‘cibo spazzatura’ fino al tema del lavoro e dello sviluppo, più o meno tutti sono intervenuti sul tema. Le nostre bacheche Facebook ed Instagram sono state riempite da post legati all’argomento, favorevoli o contrari conta poco: il tema reale è che l’apertura del McDonald’s è stato un evento che ha interessato tutti.

Un’attenzione notevole sulla vicenda che apre innumerevoli opportunità: sia per il fast food che per i tanti piccoli commercianti locali che hanno approfittato dell’arrivo del colosso per migliorare la visibilità del loro marchio. Nulla a che vedere con le ormai note ‘Sandwich Wars’ combattute dalle catene a livello globale su Twitter, ma anche nel Sannio campagne pubblicitarie divertenti, o meglio irriverenti, sono andate in scena sui social.

L’ultima in ordine di tempo è una foto che immortala dei tranci di pizza incolonnati con la scritta “Mcdrama”, in riferimento al caos e all’attesa che il Mcdrive ha creato nella zona di via Nenni. Gli autori sono i proprietari di YoungPizza, nota attività della città che ha voluto ‘prendere in giro’ il fast food. Una scelta che ha spaccato in due i followers della pagina che immediatamente hanno fatto notare il caos che la stessa pizzeria crea in via Perasso a causa delle auto in doppia fila, mentre altri hanno partecipato allo scherzo con reazioni e commenti divertenti. Non è tutto, però: la seconda bordata alla multinazionale a stelle e strisce è arrivata con le ‘selection’. Un post che fa il verso alla nuova pubblicità dedicata ai panini scelti dallo chef Joe Bastianich. La risposta della pizzeria sannita non si è fatta attendere con un post dedicato alle loro ‘selection’ composte dai classici del menù della pizzeria.

C’è chi invece ha avuto un approccio più morbido, ma ha voluto comunque approfittare dell’arrivo del Mcdonald’s come lo ‘Sherlock Public House’, celebre pub di viale dei Rettori. In una immagine postata sui social, infatti, si vede l’investigatore creato da Arthur Conan Doyle camminare in piazza Santa Sofia accompagnando Ronald McDonald alla scoperta delle bellezze della città.

Insomma, anche Benevento non è immune alla guerra del marketing: e noi aggiungiamo, per fortuna. Queste ‘campagne’ pubblicitarie sono un segnale positivo: raccontano, a modo loro, un territorio che non si vuole ancora rassegnare e di imprenditori che provano a far sentire la loro voce, valorizzando il commercio locale ed anche i prodotti del Sannio. Una risposta concreta, al di là del giudizio personale sulla qualità delle pubblicità, al fiume di parole e critiche che sono state spese nelle ultime settimane. Il tutto in attesa dell’arrivo del Burger King e allora, forse, anche nel Sannio si scatenerà una nuova ‘Sandwich Wars’.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Una pizza ‘Made in Sannio’ surgelata e di qualità: la storia di Bottega Russo, azienda che ora punta ai mercati internazionali

redazione 3 settimane fa

Castelvenere, al via ‘Pizza e Falanghina’. Stasera concerto di Gigione

redazione 3 settimane fa

Core web vitals: cosa sono e come ottimizzarli per un sito web

redazione 3 settimane fa

Castelvenere, nel week end “Pizza e Falanghina”: tanta musica e vino gratis. Sabato lo show di Gigione

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 14 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content