Fortore
Ipotesi parco eolico a Molinara, i cittadini esprimono preoccupazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono preoccupati i cittadini di Molinara per aver appreso che potrebbe essere realizzata nel territorio fortorino una centrale di produzione di energia elettrica da fonte eolica.
Per ora la società proponente, la Ecoenergia di Cervinara, ha presentato solo il progetto alla Regione e alle autorità competenti con tutta la documentazione necessaria per ottenere il PAUR, ovvero il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, alla costruzione di un parco eolico di 30 MW, attraverso l’installazione di 15 aerogeneratori di potenza nominale pari 2000 KW ciascuno, alti 95 metri ed un rotore di 110 metri.
Le aree interessate dovrebbero essere, come risulta dalla documentazione e come segnalato dai cittadini che hanno inviato alla redazione di Ntr24 anche foto dei possibili impatti visivi dell’impianto, Vallanella, Piano Pantano, Acquafredda e Lordicara.
Forti perplessità sono state espresse dalla popolazione in merito “alla relativa vicinanza alle strade, e soprattutto alla Provinciale 52 ed alla SS369”. Secondo i cittadini, infatti, questa localizzazione potrebbe causare incidenti anche per eventuali distacchi di lastre di ghiaccio dalle pale in movimento durante il periodo invernale, raggiungendo le vie di comunicazione e colpire che vi transita.”
“La realizzazione dell’impianto – secondo quanto si legge dalla relazione sintetica del progetto proposto dalla società Ecoenergia – avrà ricadute positive su tutto l’ambiente in senso lato in quanto consentirà di risparmiare la combustione di ben 48.540 tonnellate all’ anno di combustibili fossili per tutta la vita dell’impianto, stimata in circa 25-30 anni. Il parco contribuirà anche a ridurre la deficitaria situazione energetica della Campania.”