fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il vivere civile de ‘Il Piccolo Principe’ avvia il progetto ‘Frammenti di un discorso favoloso’

L'iniziativa, a cura del professore Felice Casucci, è inserita nell'ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio. Attraverso il linguaggio della letteratura e il confronto-dibattito tra studenti delle scuole superiori e laureandi vengono analizzati i temi fondanti del Diritto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La narrazione fiabesca per comprendere e analizzare il rapporto società – individuo, il dibattito per discuterne e diventare cittadini partecipi e consapevoli: è questo l’obiettivo dell’originale progetto “Frammenti di un discorso favoloso”, a cura del professore Felice Casucci, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio e rivolto agli studenti delle IV e delle V classi delle scuole superiori.

L’iniziativa, che rientra nelle giornate di orientamento in entrata e frutto di una lunga esperienza dell’insegnamento di Diritto e Letteratura, vuole essere occasione di crescita formativa per gli studenti delle scuole superiori che si confrontano tra loro e con i laureandi, sul modello – come ha ricordato il docente Casucci – di una consolidata tradizione pedagogico-educativa americana, su temi, in questo caso, di pertinenza giuridica attraverso il linguaggio della letteratura.

Ad inaugurare l’ambizioso progetto, la fiaba moderna de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, con gli interventi di due studentesse, Ilaria Vera Pengue e Gloriana Vitelli del Liceo Scientifico dell’IIS Galilei-Vetrone, Polo di Guardia Sanframondi, di due studentesse, Ilaria Iele e Daria Todino del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, mentre Ilaria Giugliano e Roberta Maio, e di due laureande in Giurisprudenza Unisannio, per affrontare – come ha dichiarato Casucci – il rapporto tra autorità e ragionevolezza e le regole e la coesione sociale.

La faba moderna, pubblicata nel pieno della seconda guerra mondiale tradotta in numerosissime lingue, vuole essere da stimolo – come ha ricordato la coordinatrice del progetto Cristina Cianci – per i giovani studenti a porsi e a porre domande ma soprattutto a chiedere risposte.

Ha presentato il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e le sue opportunità occupazionali, la presidente del percorso accademico Annamaria Nifo Sarrapochiello.

Gli altri incontri proseguiranno a febbraio, giovedì 6 e martedì 18, analizzando “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach e la favola “Il compagno di viaggio” di Hans Christian Andersen.

A marzo gli ultimi due, giovedì 12 con la poesia “LInfinito” di Giacomo Leopardi di cui si sono concluse nel 2019 le celebrazioni per i duecento anni dalla prima edizione, e martedì 18 febbraio con “J’Accuse…!” l’editoriale di Emile Zola su uno dei più celebri errori giudiziari della storia, l’affaire Dreyfus.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 2 settimane fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 3 settimane fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 11 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 12 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 12 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 15 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 16 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 16 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content