“La paura mi fa
paura”: è questo il tema al centro del terzo appuntamento promosso
dalla Cooperativa Social Lab76 nell’ambito nell’ambito del
progetto “Idem ipse, essere se, diventare altri”.
Un’iniziativa finanziata dalla Regione Campania nell’ambito dell’avviso pubblico “Scuola di comunità”. Un programma che riprenderà nella giornata odierna da Telese Terme, dall’istituto comprensivo, e dall’istituto di istruzione superiore “Virgilio” di Benevento per proseguire nella giornata successiva di domani, dal “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio Del Sannio e il 14 gennaio dal “San Giovanni Bosco” di San Salvatore Telesino.
Un’azione dedicata ai genitori ed alla fase di crisi che vive oggi la funzione familiare, gestita attraverso l’attivazione di strumenti quali i gruppi di incontro e i role play, condotti da Maria Donatiello e Antonietta Corrado, psicologhe della Cooperativa Social Lab76. Una sfida a
mettersi in discussione, affrontare le proprie paure e confrontarsi
attraverso le emozioni, la diversità, la vivacità, la tecnologia.
Al centro della
discussione gli strumenti per instaurare una buona relazione con i
propri figli, per utilizzare una comunicazione corretta ed efficace
finalizzata a realizzare un rapporto di comprensione e rispetto
reciproci, gestire le emozioni e di conseguenza le dinamiche
relazionali che si stabiliscono naturalmente tra i vari componenti di
una famiglia.
Un nuovo ciclo di incontri sarà dedicato allo Sport come strumento essenziale di crescita dei piccoli non solo per garantire loro uno stato di benessere fisico ma anche psicologico e relazionale.
Il Progetto “Idem Ipse” presenterà a febbraio una nuova serie di incontri presso gli istituti coinvolti nell’iniziativa per proseguire poi, con cadenza mensile, sino a maggio 2020.