PRIMO PIANO
La “Pascoli” alla scoperta dei grandi autori attraverso le emozioni della Letteratura
Ascolta la lettura dell'articolo
In un mondo dove c’è sempre meno spazio per i libri e dove la condivisione è solo quella social, l’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Benevento prova a rilanciare la lettura. Quella che sembra una contraddizione, in realtà è un bellissimo progetto che punta a valorizzare la letteratura, italiana e straniera, attraverso la formazione dei ragazzi della scuola.
L’occasione è stata la manifestazione “Dal finito all’infinito…breve viaggio nelle emozioni” andata in scena questo pomeriggio a Palazzo Paolo V grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra l’istituto del capoluogo e il Comune di Benevento ed in particolare l’assessorato all’Istruzione guidato da Rossella Del Prete.
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno portato avanti una iniziativa che li ha condotti alla scoperta, alla comprensione e all’analisi di alcuni capolavori della letteratura internazionale: da Dante a Neruda, passando per Montale, Leopardi e Stevenson. Un viaggio tra emozioni e cultura che nasce con il duplice scopo di favorire la lettura ed aiutare i giovani nel loro percorso di crescita, come ha spiegato la dirigente scolastica Rosetta Passariello.
Un lavoro frutto della proficua collaborazione tra l’istituto e Palazzo Mosti, ma anche tra tutti i docenti della scuola che hanno messo al servizio dei ragazzi e dell’iniziativa le loro competenze.
I giovani si sono esibiti sul palco di Palazzo Paolo V con letture ed interpretazioni dei classici. Un viaggio nelle emozioni, come recita il titolo dell’evento, che solo le storie custodite tra le pagine dei libri possono regalare.