fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Seguendo la Stella”, successo a Ponte per il concorso sul presepe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Poche sere fa si è tenuta la premiazione del III concorso del Presepe Tradizionale e Artistico “Seguendo la Stella”, evento curato dal maestro Nicola Pica e organizzato dalla Pro Loco Ad Pontem in collaborazione con l’Anspi S. Generosa Ponte, l’Associazione Amici del Presepio, l’Istituto Comprensivo Scolastico di Ponte-Torrecuso-Paupisi. La mostra-concorso si è svolta nei locali della parrocchia S. Generosa in Ponte (BN).

La giuria è stata composta da: Maurizio Caso Panza (Artista poliedrico, Presidente dell’Associazione Culturale Xarte di Benevento e organizzatore, tra gli altri, di BeneBiennale, Biennale Internazionale di Arte Contemporanea, del Premio Internazionale Iside e del Premio Assteas); Angelo Orsillo (Docente di storia della fotografia e direttore dell’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento); maestro Nicola Pica (Noto e pluripremiato artista pontese, noto anche per essere stato l’Inventore del Movimento Cromocostruzione), Mons. Alfonso Calvano (Già direttore regionale Migrantes e della Caritas Diocesana di Cerreto S. Telese S. Agata de’ Goti, Parroco di Santa Generosa M. e di Sant’Anastasia in Ponte).

Qui di seguito l’elenco dei vincitori:

Sezione PRESEPE TRADIZIONALE: 1° Classificato Silvia Carpentieri, 2° Classificato ex aequo Sandro Pica, 2° Classificato ex aequo Giuseppe Mottola, 3° Classificato Elio Russo.

Sezione PRESEPE ARTISTICO: 1° Classificato ex aequo Daria Bollo, 1° Classificato ex aequo Nicola Calabrese, 2° Classificato Associazione Clessidra, 3° Classificato ex aequo Iolanda Morante, 3° Classificato ex aequo Andolfo Diego.

Sezione PRESEPE TRADIZIONALE SCUOLA: 1° Classificato Classe 3^ A Sec. 1° Gr. Ponte, 2° Classificato Classe 3^ A Sec. 1° Gr. Paupisi, 3° Classificato Classe 1^ A Sec. 1° Gr. Paupisi.

Sezione PRESEPE ARTISTICO SCUOLA: 1° Classificato Classe 2^ A Sec. 1° Gr. Paupisi, 2° Classificato Valerio Romano e Francesco Caruso, 3° Classificato Francesca Iorio.

Sezione QUADRI: Vincitore assoluto Nicola Romano

Quattordici Menzioni Speciali: Scuola dell’Infanzia Collepiano Torrecuso, Oratorio Anspi S. Generosa Ponte, Classe 2^ A Sec. 1° Gr. Torrecuso, Classe 3^ B Sec. 1° Gr. Ponte, Angela Pia Colangelo, Gabriel Ocone (il più giovane partecipante), Classe 1^ A Sec. 1° Gr. Ponte, Classe 3^ A Sec. 1° Gr. Ponte, Classe 1^ A Sec. 1° Gr. Ponte, Daniela Puzella, Emilio Gugliotti, Raffaello Serrone, Mariano Colangelo, Enrico Colangelo. Inoltre a tutti i numerosi partecipanti attestati e targhetta ricordo.

Sono state altresì consegnate targhe di ringraziamento per la dirigente scolastica Marlène Viscariello, la Prof.ssa Stefania Salierno, la Prof.ssa Maria Teresa Peluso, la Prof.ssa Rosaria Palomba e le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia Collepiano di Torrecuso.

In un’affollata sala, dopo i saluti iniziali di Mons. Alfonso Calvano, che ci ha ricordato il valore della famiglia, egregiamente rappresentato delle opere in mostra, Nicola Pica ha provveduto a consegnare tutti gli ambiti riconoscimenti.

“Per noi Cristiani – ha affermato don Alfonso – realizzare il presepe significa testimoniare la nostra fede che è il nostro DNA. Il Presepe nasce dal Vangelo, ed è il punto di riferimento per le famiglie. Lo possiamo costruire in tutti i modi possibili ed immaginabili ma c’è una dominante comune in tutte le idee di presepe e in tutte le strutture artistiche: la capanna, la Grotta di Betlemme con Giuseppe, Maria e il Bambinello. Tutto questo è il Vangelo. La cultura del presepe – ha concluso – rappresenta nelle nostre comunità e nelle nostre famiglie una realtà cristiana”.

Mentre Nicola Pica ha ringraziato tutti e ha fatto i complimenti a tutti i partecipanti al concorso dando appuntamento a Natale 2020 per la quarta edizione del concorso di Presepi.

Al termine della premiazione il presidente Maria Nave, insieme ai dirigenti della Pro Loco Ad Pontem, ha voluto ringraziare il maestro Pica, i prestigiosi componenti della giuria e tutti i partecipanti, dando appuntamento al prossimo anno per la quarta edizione, con l’entusiasmo di mantenere viva una bella tradizione per il paese.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Lavori pubblici a Ponte, il sindaco: ‘Accordo con ditta, evitato esborso cifra considerevole’

redazione 1 settimana fa

Ponte, l’amministrazione Caporaso risponde all’opposizione e traccia un parziale bilancio

redazione 3 settimane fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 1 mese fa

Ponte, interruzione idrica nella notte tra lunedì e martedì

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 4 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 5 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 5 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 6 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 10 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content