fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Volontariato esterno per detenuti: intesa tra Tribunale Benevento, Casa Circondariale e CRI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Avviata l’attività di volontariato dei detenuti della Casa Circondariale di Benevento presso il Tribunale del capoluogo sannita: è quanto stabilisce un protocollo d’intesa siglato nella giornata di ieri alla presenza del presidente Marilisa Rinaldi tra il Tribunale beneventano, l’Ufficio di Esecuzione penale esterna, la Casa Circondariale e la Croce Rossa Italiana.

L’obiettivo, secondo quanto evidenziato dal presidente del Tribunale Rinaldi è quello di implementare e sostenere l’attività di collaborazione con i soggetti sottoscrittori per il sostegno delle attività e degli interventi a favore della popolazione detenuta e dei soggetti in misura alternativa alla detenzione.

Il protocollo è stato possibile grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – sezione di Benevento con il suo presidente Raffaele Tangredi, da sempre attiva nella realizzazione dei percorsi di volontariato, sia come esperienza di socialità a favore delle fasce deboli, sia come inserimento o reinserimento sociale sia come misura alternativa alla pena.

“La Cri – si legge in una nota del Tribunale – ha pertanto reso possibile l’indispensabile supporto burocratico e assicurativo. Il Tribunale, la direttrice dell’U.E.E.P. Marisa Bocchino, il direttore della Casa Circondariale, Gianfranco Marcello e la Croce Rossa Italiana ritengono opportuno sviluppare forme di collaborazione e concorso a tutela dei soggetti in esecuzione penale, bisognevoli di interventi di sostegno sociale per educare la rispetto degli altri e dei loro diritti, valore imprenscindibile di una civile convivenza regolata e disciplinata dalla legge.

Secondo al normativa vigente in materia, i detenuti e i soggetti in misura alternativa possono, infatti, essere assegnati a prestare la propria attività a titolo gratuito e volontario nell’esecuzione di progetti pubblica utilità in favore della collettività da svolgersi nelle pubbliche amministrazioni, enti e organizzazioni di assistenza sociale e volontariato.”

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

La Provincia cerca un nuovo gestore per il bar all’interno del Tribunale di Benevento

redazione 1 mese fa

Puglianello, successo per la “Gara DIU – Campania”. Rubano e Amantea: “Una giornata che ha premiato i giovani e il loro impegno”

redazione 5 mesi fa

Vent’anni di solidarietà: il CSV ASSO.VO.CE. festeggia il suo anniversario al Meeting del Volontariato Casertano

redazione 5 mesi fa

Firmato protocollo d’intesa fra Asi e Asl per collaborazione istituzionale, amministrativa e tecnica

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content