fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Limatola, boom turismo: 200mila visitatori per i Mercatini di Natale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare nel mondo le tradizioni locali sannite, dall’enogastromia all’artigianato: è stato questo l’obiettivo dell’evento “Italia – Usa, uniti nelle tradizioni”, promosso dal Comune di Limatola nel suggestivo borgo al cui interno sorge il famoso castello medievale che ha ospitato la decima edizione de “I Mercatini di Natale”, tra i primi tre più belli in Europa. 

Per l’occasione il sindaco Domenico Parisi e la comunità italoamericana di Baltimora (Usa) hanno acceso in contemporanea gli alberi di Natale a dimostrazione di quanto “siano ancora forti i legami tra l’Italia e le comunità negli Usa”.

A testimoniare questo legame i messaggi pervenuti anche da New York dalla Italian Language Foundation (ILF), presieduta da Margaret Cuomo, e da Louis Tallarini (già presidente della Columbus Citizens Foundation e P chairman della ILF), che hanno reso noto in Italia l’importante accordo raggiunto tra la loro fondazione e l’Ambasciata d’Italia a Washington col quale si prevede per l’inizio del nuovo anno l’avvio di una serie di workshop volti allo sviluppo professionale per gli insegnanti di lingua italiana AP negli Usa. 

La manifestazione è stata anche l’occasione per uno scambio culturale e artistico tra la Comunità di Limatola e quella italoamericana della “Piccola Italia” di Baltimora, durante la quale si sono esibiti i cori del “Soul Gospel” di Caserta e di Baltimora, i ballerini del centro studi danza di Saveria Cotroneo di Benevento, i giocolieri e le innumerevoli attrazioni per i bambini che hanno reso ancora più “magico” il viaggio nei mercatini nel borgo e nel castello.

“Quest’anno commenta il sindaco Parisi – Limatola con i suoi mercatini di Natale ha ospitato più di 200mila visitatori provenienti anche da fuori regione. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine e con il personale che abbiamo impegnato, insieme ai tanti volontari, per rendere piacevole la visita al nostro borgo natalizio”.

“Scopo di questo evento unico in Campania – aggiunge il primo cittadino – è stato dunque quello di valorizzare all’estero e, in particolare negli Stati Uniti d’America, le tradizioni locali delle aree interne della nostra regione che, unitamente alle nostre bellezze storico-artistiche e culturali, possano fungere da vero attrattore turistico”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al Circuito Internazionale del Volturno di Limatola l’ultimo incontro del roadshow #siisaggioguidasicuro

redazione 2 settimane fa

A Limatola l’ultimo incontro del roadshow #siisaggioguidasicuro

redazione 1 mese fa

Primo Premio nazionale per la IB della Secondaria di Limatola: l’orgoglio di un intero paese

redazione 2 mesi fa

Riconoscimento nazionale per il Comprensivo di Limatola: il plauso di Parisi ed Aragosa

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content