fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento dichiara guerra ai topi. Mastella: “Serve l’impegno di tutti i cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una ordinanza che obbliga ad una derattizzazione per tutti i nuovi lavori che prevedono scavi a Benevento. Il sindaco Clemente Mastella dichiara guerra ai ratti e nel corso di una riunione a Palazzo Mosti, con Asl, Asia, Gesesa e tecnici comunali a messo a punto il piano di battaglia contro i roditori. Desta perplessità, però, la scelta legata alle costruzioni, un settore già in crisi e alle prese anche con la vicenda depuratore, e il nuovo provvedimento, quasi certamente, non sarà preso bene dal comparto. Resta, ovviamente, sempre attiva l’altra decisione del primo cittadino che vieta di dare da mangiare ai piccioni per evitare di favorire l’arrivo anche dei topi.

L’Asl ha preannunciato che sarà anticipato a lunedì 9 l’inizio degli interventi ordinari sull’intero territorio comunale, mentre il 21 dicembre partiranno invece gli interventi straordinari. Intanto, la Gesesa proseguirà nel suo lavoro di sanificazione della rete fognaria e affiancherà i tecnici comunali nell’opera di controllo degli allacci fognari presenti nelle scuole al fine di introdurre, laddove non fossero presenti, sistemi che impediscano la risalita dei ratti. I tecnici comunali effettueranno, inoltre, un’accurata ispezione degli edifici scolastici al fine di verificare, ed eventualmente chiudere, possibili fessure da cui i ratti possono potenzialmente introdursi all’interno degli istituti scolastici.

La battaglia, però, è comune ed appartiene a tutta la cittadinanza. Così Mastella al termine della riunione ha “assoldato” tutti i cittadini chiedendo un impegno extra. In primis in merito ai rifiuti, chiedendo maggiore attenzione nel lasciare per strada, soprattutto per l’umido. Da questo punto di vista ci sarà anche una stretta sui controlli della Municipale. Sarà chiesto anche l’intervento dell’Autorità di bacino per ripulire gli argini dei fiumi ed evitare che i roditori possano proliferare lungo le sponde di Sabato e Calore.

Infine, un intervento anche edilizio con una bonifica di tutti quegli edifici e terreni di proprietà privata che sono abbandonati o incolti e che potrebbero rappresentare un rifugio sicuro per roditori ‘rom’ ed altri animali. Contestualmente, è previsto uno sforzo maggiore del Comune in merito alla manutenzione e pulizia del verde pubblico.

Insomma, il dado è tratto. Le truppe ‘mastellate’ sono in campo, ma l’avversario è scaltro ed “è fondamentale – ha concluso il sindaco – la collaborazione e l’impegno di tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 5 giorni fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Tradizionale scambio di auguri di Natale e fine anno dei volontari della Protezione Civile di Benevento

redazione 8 minuti fa

Benevento, cambio nel servizio di raccolta rifiuti per le utenze non domestiche

redazione 13 minuti fa

Errico (FI): “La salute non ha colore politico, impegno concreto per una sanità più umana e vicina ai cittadini”

redazione 2 ore fa

San Lorenzello, arrestato minore per evasione e furto aggravato

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Lorenzello, arrestato minore per evasione e furto aggravato

redazione 2 ore fa

Cusano Mutri tra i ‘I Borghi più belli d’Italia’: ufficiale il riconoscimento

redazione 3 ore fa

Natale e Capodanno, ordinanza del Comune: vietate bevande in vetro e regole sui fuochi d’artificio per tutelare sicurezza e animali

redazione 4 ore fa

Benevento, presentata l’app “Teen Zone”: un nuovo spazio digitale per dare voce agli adolescenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content