fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Callaro: “A Benevento discuteremo delle novità su violenza domestica e di genere”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con l’incontro “Il Codice Rosso, le novità in materia di violenza domestica e di genere”, che ho promosso quale Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Benevento, insieme alla Consulta delle Donne e con il Patrocinio morale dell’Università del Sannio, l’Ordine degli Avvocati di Benevento e la Camera Penale di Benevento, – scrive Patrizia Callaro – portiamo all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della violenza sulle donne. Un tema che il nostro Presidente della Repubblica, nel corso dell’odierno intervento sulla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, non ha esitato a definirlo: “emergenza pubblica’.

“Sono certa – spiega la consigliera comunale a Palazzo Mosti – che i previsti ed autorevoli interventi forniranno diverse chiavi di lettura  sul dilagante ed inarrestabile fenomeno della violenza sulle donne. Un fenomeno che spesso resta sommerso, e quindi merita una forte attività di sensibilizzazione per riconoscerlo tempestivamente.

Con la recente Legge n. 69/2019, cosiddetta Codice Rosso, lo Stato ha sicuramente fatto un importante passo avanti, dando un indispensabile segnale politico e culturale. La norma, come si evince dal nome, consentirà infatti di avere una corsia preferenziale per i reati di maltrattamento, di violenza sessuale, di stalking e di lesioni commesse in contesti familiari o nell’ambito di relazioni di convivenza. Entro tre giorni dalla denuncia, le vittime potranno essere ascoltate dal Magistrato e questi, se ritenuto necessario, potrà immediatamente le indagini.

Secondo una recentissima statistica dell’Istat – conclude la Callaro – sarebbero quasi 7 milioni le donne italiane, dai 16 ai 70 anni, che hanno subito almeno una volta nel corso della vita una forma di violenza fisica o sessuale. Violenze che hanno inciso sul piano psicologico delle vittime: dalla perdita di fiducia ed autostima, all’ansia ed alla fobia; dagli attacchi di panico alla disperazione e sensazione di impotenza; dai disturbi del sonno e dell’alimentazione alla depressione, all’autolesionismo o pensieri suicidi.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 23 ore fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 giorno fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

redazione 2 giorni fa

Ordinanza interruzione idrica, Palladino: “Esonerato dal servizio anche personale Ata delle scuole”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 2 ore fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 44 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 1 ora fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content