Home SANNIO Morcone, incontro sulla violenza di genere: domani l’installazione della panchina rossa

Morcone, incontro sulla violenza di genere: domani l’installazione della panchina rossa

Sabato 23 novembre si è tenuto a Morcone, presso il Centro Universitas, il convegno “Libere di essere, mai più indifferenza”. L’incontro è stato organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Morcone, al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della disparità di genere e sul preoccupante fenomeno della violenza contro le donne. Presenti i ragazzi delle scuole del paese.

Racconti, poesie, testimonianze hanno dato inizio all’evento. Si è poi passato a parlare della violenza di genere, di come riconoscerla e di come difendersi. Sono intervenuti il consigliere della Corte di Appello di Campobasso, Giovanni Fiorilli, l’avvocato Elena De Oto e il maresciallo Christian Sceppacerqua. 

“Parlare di violenza di genere è difficile, soprattutto in presenza di giovani ragazzi. Ma parlarne è fondamentale, perché solo la conoscenza del fenomeno può aiutare a prevenire episodi di violenza ed incoraggiare chi ne è vittima a denunciare.” Ad affermarlo Giulia Ocone, assessore alla Pari opportunità del Comune di Morcone.

L’amministrazione tutta ha poi presentato la panchina rossa per ricordare le vittime di femminicidio: l’arredo sarà installata il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Articolo precedenteRugby IV Circolo, trasferte positive per l’Under 18 e la Seniores
Articolo successivoBasket serie C, Miwa Energia imbattibile: strapazza Saviano ed è sempre più in vetta