fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Allerta meteo, tavolo di confronto tra istituzioni. Necessari i piani di protezione civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questa mattina, su richiesta di Anci Campania, un tavolo di confronto tra Regione e Comuni capoluogo sul tema della prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico conseguente alle allerte meteo.

Un incontro finalizzato alla condivisione di linguaggi e procedure alla luce delle frequenti allerte meteo cui i territori vanno incontro in questo periodo dell’anno.

E’ stata l’occasione per illustrare il sistema di monitoraggio e allertamento della Protezione civile regionale ma anche per discutere delle conseguenze dei cambiamenti climatici che pongono le istituzioni di fronte a sfide imponenti come l’impulsività delle piogge.

“Un quadro che deve portare – ha detto il capo della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo – ad aumentare la capacità del sistema, ossia la resilienza del territorio. Solo in questo modo – ha spiegato – è possibile ridurre il rischio. E’ indispensabile – ha proseguito Giulivo – partire dalla conoscenza delle fragilità di ciascuna area ed è per questo che riteniamo fondamentale lo strumento dei piani comunali di protezione civile”.

Il presidente dell’Anci Campania, Carlo Marino, si è soffermato sul tema della costruzione di un “modello condiviso”: “Nessuno – ha detto – vuole scaricare responsabilità e competenze ma puntiamo a compire un passo in avanti attraverso percorsi congiunti di formazione. Un’azione condivisa per far sentire i Sindaci, soprattutto dei Comuni più piccoli, meno soli”.

Alla riunione si è registrata una larga partecipazione con la presenza, tra gli altri, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, del neo assessore alla Protezione civile del Comune di Napoli, Rosaria Galiero, degli assessori dei Comuni di Avellino, Rosario De Marco, Salerno, Angelo Caramanno e Benevento, Antonio Reale oltre che dei rappresentanti delle Prefetture di Avellino, Napoli e Salerno che hanno garantito l’attivazione dei CCS, Centro Coordinamento Soccorsi in caso di allerta Arancione, in modo da essere tempestivi in caso di necessità.

Per Regione Campania insieme al direttore generale Giulivo hanno partecipato al tavolo anche l’ingegner Mauro Biafore e l’ingegner Celestino Rampino, rispettivamente dirigenti del Centro Funzionale e Unità operativa Pianificazione.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 3 giorni fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 3 giorni fa

Fico proclamato presidente della Campania: ‘Nessun termine per la Giunta, troveremo equilibrio migliore’

redazione 3 giorni fa

Micillo (M5s): “Fico proclamato Presidente. Ora al lavoro per una squadra forte, competente e vicina ai cittadini”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 13 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 13 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content