fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, sostenibilità e ‘sharing economy’ su facebook con il gruppo ‘Te lo regalo se vieni a prenderlo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dai libri ai divani, passando per mobili, elettrodomestici ed abiti. Tutto rigorosamente gratis, ma solo se siete disposti ad andare a ritirarlo. È la filosofia alla base del gruppo Facebook “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, idea già diffusa in tutta Italia e che dal giugno del 2016 è arrivata anche nel Sannio. Ma negli ultimi mesi, è cresciuta sempre più e ha visto un boom di iscrizioni.

Si tratta di un mega-bazar on line dove gli utenti postano oggetti che non utilizzano più per donarli a chi è interessato. Alle spalle del progetto c’è una idea ‘green’ e di riduzione dello spreco: molti degli articoli presenti sugli scaffali virtuali sono ancora utilizzabili e il riuso contribuisce a diminuire l’inquinamento evitando le discariche e favorendo uno sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico.

Al momento sono più di 5mila i cittadini sanniti che si sono iscritti. Per partecipare ci sono delle regole precise. Ad esempio, è sempre possibile mettere un post per una donazione, ma non si possono fare richieste di oggetti a meno che non siano destinanti a bambini, ad anziani o a malati. E ancora: chi ha ricevuto un dono, per un mese, lascerà spazio agli altri membri. Per ottenere un articolo è necessario prenotarsi per primo nei commenti.

L’obiettivo è quello di far crescere il più possibile la community per aumentare le offerte e di conseguenza incentivare il riciclo di materiali. Si tratta di un circolo virtuoso che “diventa uno strumento di utilità sociale e di eco-sostenibilità”, spiegano gli amministratori in un post di benvenuto ai nuovi membri. Gli amministratori, tre fratelli di Benevento, hanno un bel lavoro di fare: “Nell’ultimo mese – ha raccontato uno dei promotori del progetto, Silvio Baccari – abbiamo ricevuto 265 post, per un ‘engagement’ globale della pagina che supera le 6200 interazioni tra commenti, condivisioni e like”.

Una pagina in crescita costante, ma al di là del freddo dato dei numeri resta la bella sensazione di riscoprire la cultura del dono dei sanniti. Molti degli oggetti, infatti, potrebbero tranquillamente finire nei mercatini dell’usato o comunque essere venduti on line, ed invece tante persone preferiscono donare in un’ottica di condivisione e sostegno reciproco.

Tante le curiosità: dall’offerta della suocera o alle collane e bracciali regalate da fidanzati, che magari servono per dimenticare una storia d’amore finita male. La bellezza del progetto risiede anche in questo aspetto poco commerciale, ma molto umano: ogni oggetto ha una sua storia e, in molti casi, insieme con la materia della quale sono fatti, si donano anche i ricordi che li avvolgono.

Una bella idea, dunque, che mostra il lato positivo dei social e della Rete e, al tempo stesso, favorisce una economia equa e solidale.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Festa dell’Immacolata al Mercatino Franchising di Benevento: una giornata di sorprese, magia e tradizione

redazione 4 mesi fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

Christian Frattasi 2 anni fa

Il Mercatino dell’usato franchising di Benevento compie 20 anni. Grande festa con il taglio della torta insieme ai clienti

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 12 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 12 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 12 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 17 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 18 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 18 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 18 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content