Associazioni
Diritti e doveri delle badanti, alle Acli provinciali il seminario di Massimo Forti

Ascolta la lettura dell'articolo
“Conoscere i diritti e i doveri fondamentali previsti dalla legge sul lavoro” è stato il tema dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio, presso la sede delle Acli Provinciali di Benevento, dal docente di Educazione comparata presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, Massimo Forti.
L’evento formativo, che è stata occasione proficua di scambio e confronto sul contratto di lavoro nazionale e collettivo, ha visto come destinatarie le collaboratrici familiari del corso “Colf e badanti“.
Il docente, dopo aver ascoltato una sintesi dell’esperienza personale di ogni singolo partecipante, ha più volte ribadito la costante attenzione rivolta a questo mestiere, così come evidenzia anche l’aumento di iniziative di formazione di professionalità da parte di enti e parti sociali che investono per definire la figura della colf.
Un mestiere sempre più richiesto a causa del costante ed inesorabile invecchiamento della popolazione italiana e che richiede appunto, una fisionomia ben strutturata e consapevole.
L’incontro rientra nell’ambito di un percorso promosso dalle ACLI Colf e che si tiene a cadenza settimanale presso la sede Provinciale delle Acli di Benevento.