fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Intesa San Paolo, chiude cassa allo sportello del Rione Libertà: ‘Gestione clienti affidata a macchine’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il servizio di cassa allo sportello della filiale della banca ‘Intesa San Paolo’ al Rione Libertà di Benevento verso la chiusura. Lo annunciano First Cisl, Cgil Fisac e Unisin.

“La nostra Banca – scrivono le sigle – si vanta di avere al centro della propria azione i clienti, di impegnarsi nello sviluppo economico, in special modo del Meridione rivendicato il ruolo di Intesa Sanpaolo come “la più grande Banca del Mezzogiorno”), di condurre le proprie operazioni in modo etico, nel rispetto dei principi di integrità, trasparenza, imparzialità, affidabilità, responsabilità sociale e controllo del riciclaggio di denaro. La mission dichiarata è, insomma, quella di favorire la prosperità delle comunità e delle economie, puntando sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, e quindi impegnandosi ad assumere un comportamento giusto, imparziale ed equo, che tenga conto delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali del proprio operato.

Le dichiarazioni di intenti però – continuano – mal si conciliano con le scelte organizzative. Oramai si predilige il criterio dell’economicità e del contenimento dei costi, a scapito dell’efficienza e della funzionalità, ignorando totalmente le peculiarità territoriali.

In questo quadro si colloca la previsione della chiusura dello sportello
dell’Agenzia 2 di Benevento. Apparentemente sembra una piccola restrizione del servizio, finalizzata ad orientare la clientela verso gli sportelli automatici e l’internet banking. Di fatto, l’operazione avrà un impatto sociale forte, in quanto la gestione dei flussi di clientela, cresciuti imponentemente dopo la chiusura definitiva dello sportello del viale Mellusi, sarà affidata totalmente alle sole macchine.

L’Agenzia in discorso soddisfa, peraltro, una grossa fetta di cittadinanza poco bancarizzata, che avendo spesso necessità di assistenza preferisce rivolgersi all’operatore di sportello. Ovviamente oltre che per la clientela, il disagio – continua la nota – ricadrà anche sui colleghi, che dovranno sobbarcarsi l’onere di assistere continuamente tutti coloro che (in particolar modo gli anziani) necessiteranno di ausilio alle macchine. Il tutto, ovviamente, a discapito degli indispensabili obiettivi commerciali.

La relativa chiusura porterà, inoltre, un riversamento di clientela anche verso la sede centrale di corso Garibaldi, il che – trattandosi in questo caso di una filiale in zona pedonalizzata – creerà ulteriori disagi, in quanto non tutti vorranno/potranno accedervi. Al di là della prevedibile (e probabilmente calcolata) emorragia di clientela, è proprio alla funzione sociale e di supporto del territorio che la Banca in quest’operazione viene meno. Allora decidiamoci: c’è o non c’è la funzione sociale, l’attenzione al territorio, il sostegno alla cittadinanza? Abbiamo o non abbiamo ancora una veste pubblicistica? La tutela del risparmio include o non include anche il risparmiatore in quanto tale? A questo punto, sembra di no.

Invitiamo inoltre l’azienda – concludono i sindacati – a consultarsi eventualmente anche con le autorità locali, che invitiamo sin d’ora a supportarci nel tentativo di impoverire un ulteriore depauperamento del nostro caro Rione Libertà”.  



Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

redazione 2 settimane fa

Lavori straordinari, giovedì prossimo dalle 9 alle 12 interruzione idrica in alcune zone del Rione Libertà

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

redazione 2 mesi fa

Benevento, dea bendata al Rione Libertà: vinti 100mila euro a piazza San Modesto

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content