fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Violenza di genere e sui minori: intesa tra diverse istituzioni per contrastare il fenomeno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ crescente il trend a Benevento del fenomeno delle violenze di genere, sui minori e, in generale, sui soggetti vulnerabili. Dal 1°ottobre 2018 al 1° ottobre 2019 ci sono state 670 notizie di reato, 590 pendenti e sono stati definiti 711 procedimenti nell’ambito del cosiddetto “Codice rosso“; per quanto riguarda, invece, lo stalking, sono 178 i pendenti, 193 quelli sopraggiunti e 207 quelli esauditi.

I dati snocciolati dal procuratore della Repubblica, Aldo Policastro, in occasione dalla sottoscrizione protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori, dei maltrattamenti in famiglia, degli atti persecutori, delle violenze sessuali, dello sfruttamento della prostituzione e dei reati spia della tratta degli esseri umani”, rendono ancora più preponderanti la condivisione di strategie interdisciplinari e interistituzionali e la creazione di una rete di protezione per contrastare il fenomeno.

Va in questo senso la firma dell’intesa, arrivata dopo due anni di intenso lavoro, che ha visto già nel 2017 l’apertura presso gli uffici della Procura beneventana dello Spazio Ascolto e l’accoglienza per le vittime in collaborazione con la cooperativa E.V.A. e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e nel novembre scorso l’istituzione di un Tavolo Tecnico Interistituzionale permanente che ha reso possibile un confronto intenso tra i diversi attori istituzionali per condividere metodologie di approccio e di interventi.

“Una relazione circolare efficace e consapevole tra istituzioni e cittadini è necessaria perché si stimoli da parte delle vittime la denuncia e la richiesta d’aiuto”, che, secondo il referente dello Spazio Ascolto, Carmen Festa, “ad oggi è arrivata da parte di più di 20 donne”.

Tra i 25 soggetti coinvolti, quali forze dell’ordine di Benevento e Avellino, Tribunali di Benevento e Avellino, aziende sanitarie e ospedali, Università del Sannio e “Giustino Fortunato”, prefetture, Procura per i minorenni di Napoli, il Provveditorato agli Studi, l’Osservatorio regionale sul fenomeno, anche il Comune di Benevento e gli ambiti sociali del territorio, che, come ha dichiarato il sindaco Mastella, “concorreranno al sostegno dell’iniziativa nei limiti delle risorse disponibili e sempre più scarse.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 2 giorni fa

D’Angelo nuovo Procuratore a Benevento: gli auguri di Rubano

redazione 3 giorni fa

D’Angelo nuovo Procuratore della Repubblica a Benevento: gli auguri di Errico

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 14 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 15 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 15 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 19 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 19 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 20 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content