fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vino, Ceniccola: “Puntiamo sulla consistenza toponomastica per dare valore al vigneto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“’Inutile vantarsi di essere i primi produttori mondiali il punto vero è dare valore al vigneto come i francesi’, così dichiarava Riccardo Cotarella, uno degli enologi più affermati nel Paese e nel Mondo, in un’intervista rilasciata sabato 28 settembre ed ignorata da tutti i soggetti impegnati a celebrare il Sannio-Falanghina Città Europea del Vino 2019”. Così in una nota Amedeo Ceniccola, ex Sindaco di Guardia Sanframondi.

“Nessuno – prosegue – ha trovato la forza di prendere carta e penna ed esprimere un pensiero compiuto in merito alla sfida lanciata dal presidente nazionale dell’Associazione Enologi Italiani. Da parte mia, l’occasione è buona per rinnovare l’ invito (già formalizzato qualche anno addietro) ai sindaci del Sannio: ‘Se vogliamo dare valore ai nostri vigneti e tutelare i nostri vini dall’Unione europea che rappresentano non solo il nostro passato e il nostro presente, ma indiscutibilmente anche il nostro futuro, incominciamo a denominare “Falanghina, Aglianico, e/o Camaiola” una frazione dei nostri territori, per dare consistenza toponomastica al nome del vino così come stanno facendo tanti sindaci emiliani per difendere il loro Lambrusco’.

Inoltre – conclude -, se vogliamo “dare valore aggiunto al prodotto” così come propone di fare Riccardo Cotarella marciamo tutti uniti verso la Regione Campania per chiedere di istituire la “Via della Falanghina” e dare il via ad una straordinaria operazione di valorizzazione territoriale incentrata sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico del nostro territorio. In conclusione, raccogliamo la sfida lanciata da Cotarella e facciamo nascere la “Via della Falanghina” per farla diventare “la via delle carni, del formaggio che assaggi, del vino che assapori …..”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi un ‘Ambulatorio di Prossimità’ per i cittadini in difficoltà economica

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

redazione 4 settimane fa

Dazi e vino, timore per le aree interne: mercato USA vale oltre il 30% dell’export

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content