fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tetracloroetilene, Altrabenevento: “ Gesesa pubblica analisi parziali che non chiariscono”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con un comunicato firmato dall’addetto stampa Melania Russo, la Gesesa ha annunciato di aver pubblicato i risultati delle ultime analisi sul monitoraggio della qualità dei pozzi di Campo Mazzoni e Pezzapiana che secondo l’estensore della nota ‘continua in modo costante e puntuale’. Invece proprio i dati pubblicati da Gesesa dimostrano tutt’altro. Infatti i risultati degli esami di settembre indicano la presenza di tetracloroetilene da 1,71 microgrammi litro nel pozzo n. 1di Pezzapiana, a 1,90 in quello di Pezzapiana 2 fino a 2,90 in quello di Campo Mazzoni (il mese scorso era a 2,70) ma viene indicato come limite di riferimento quello della “potabilità” di 10 microgrammi/litro. Invece trattandosi  di acque profonde il riferimento è 1,1 microgrammi/litro previsto dalla Tabella 2, allegato 5 alla Parte IV del D.Lgs 152/06, come ha chiarito più volte anche dall’Arpac. Quindi, anche questi ultimi risultati hanno confermato che la soglia di Contaminazione è stata superata. 

La qualità dell’acqua di rete servita agli utenti dovrebbe essere indicata in altre tabelle pubblicate sul sito di Gesesa alla voce ‘Qualità della tua acqua’”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona.

“Gli utenti – spiega l’associazione – possono consultare i dati relativi al proprio comune ma Benevento non è indicato. Sono pubblicati i dati di quattro “zone” ma i cittadini non sanno quale consultare. Se si leggono i dati relativi alla zona “Pezzapiana-Campo Mazzoni” cioè quella servita da acqua contaminata, si scopre che, incredibilmente, non è indicata affatto la concentrazione di tetracloroetilene che arriva nelle nostre case. E’ facile anche verificare, sempre dai dati pubblicati da Gesesa, che non viene effettuato alcun controllo sulla presenza nell’acqua distribuita in rete di composti Alifatici Clorurati o Alogenati classificati ufficialmente come Cancerogeni, che sono stati trovati più volte nella falda e che possono aumentare a seguito della aggiunta Cloro per rendere l’acqua potabile. Proprio per questo motivo tali composti dovrebbero essere controllati nella rete dopo la clorazione ed invece la Gesesa non ci informa sulla presenza di tali pericolosi inquinanti nell’acqua che viene servita nelle nostre case e alle altre utente (negozi, scuole, ospedale, ecc). Tanto segnaliamo anche al Prefetto che aveva chiesto a tutte le autorità competenti di fornire informazioni precise e dettagliate agli utenti sulla qualità del servizio idrico.

Dopo 24 ore dal comunicato che secondo Gesesa avrebbe dovuto tranquillizzare gli utenti – sottolinea Corona -, il presidente della stessa società, Luigi Abbate ha dichiarato che a breve sarà chiuso il pozzo di Campo Mazzoni proprio a causa della presenza di Tetracloroetilene e che progressivamente saranno chiusi anche i pozzi di Pezzapiana per lo stesso motivo. Abbate annuncia che l’acqua contaminata sarà sostituita con acqua buona del Biferno, come da noi richiesto. Finalmente anche il presidente di Gesesa deve riconoscere che i pozzi contaminati vanno chiusi ma non indica la data di tale necessario adempimento, sperando che il semplice annuncio possa ridurre le proteste dei cittadini e magari evitare possibili censure da parte di Enti superiori o autorità di controllo”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Acqua, durante il periodo transitorio servizio assicurato da Acea attraverso Gesesa

redazione 20 ore fa

Emergenza idrica a San Nicola Manfredi: l’opposizione attacca il sindaco su autobotti e prenotazioni

redazione 1 giorno fa

Acqua, Barone (Lega): ‘Grave l’aumento del 30% per i comuni serviti da Alto Calore’

redazione 1 giorno fa

Cusano Mutri, l’acqua sarà sospesa tutte le notti in diverse zone

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

redazione 10 ore fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

redazione 11 ore fa

Gemellaggio con Valona, il sindaco Dredha: “Dal calcio alla cultura con Benevento sarà intesa perfetta”

redazione 11 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

redazione 11 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 14 ore fa

Benevento, al via l’installazione nei nuovi cassonetti ‘smart’ per la raccolta degli abiti usati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content