fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Festa a Guardia Sanframondi: francobollo dedicato a ‘Sannio Falanghina’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha partecipato stamani, insieme ad altre autorità,  presso il Castello Medievale di Guardia Sanframondi alla presentazione del francobollo celebrativo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto dedicare a “Sannio Falanghina  – Città Europea del Vino 2019”. “Il francobollo – ha dichiarato il Presidente – costituisce l’egregia e suggestiva celebrazione  del Governo italiano per il prestigioso riconoscimento di Capitale Europa del Vino per il 2019 da parte di Recevin.

Il francobollo, infatti, costituisce un vero e proprio attestato della eccellenza produttiva, alle capacità tecniche e professionali ed alla inventiva dei produttori del territorio dei Comuni di Sannio Falanghina, frutto di una tradizione e di una cultura bi-millenarie, un vero e proprio patrimonio, vanto del Sannio tutto. 

Il francobollo poi incorpora un altro valore aggiunto: esso infatti contiene in sé il segno artistico suggestivo e potente del maestro Mimmo Paladino, il quale ha sublimato in quella immagine, grazie alla sua vena e creatività artistica, le ricchezze, le bellezze paesaggistiche, ambientali, culturali dei piccoli borghi e dei territori che sono le doti di Sannio Falanghina”. 

Anche Nino Lombardi, consigliere provinciale e sindaco di Faicchio, ha rappresentato la Provincia alla cerimonia: “La Provincia di Benevento – ha dichiarato Lombardi – è vicina ai territori ed intende con sempre maggiore forza rappresentarne le istanze ed esaltarne le potenzialità facendosene interprete in tutte le sedi istituzionali e politiche. Oggi prendiamo atto con viva soddisfazione ed entusiasmo di questo importante riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per uno dei prodotti di eccellenza del Sannio. La Falanghina è un vanto delle nostre terre insieme alle altre ricchezze della tradizione enogastronomica ed alle bellezze paesaggistiche ed ambientali: noi vogliamo lavorare, in sinergia con tutte le Istituzioni senza campanilismi o arroccamenti, per esaltare e per tutelare il patrimonio straordinario culturale, ambientale, produttivo, enogastronomico di cui questa terra è dotata”.   

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

redazione 2 settimane fa

Libero Rillo riconfermato nel CDA Federdoc: terzo mandato per rafforzare legame tra territori e settore vitivinicolo nazionale

redazione 2 settimane fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 4 settimane fa

Telese Terme protagonista al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 2 ore fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content