CULTURA
‘Stregonerie’, al via il Premio Strega tutto l’anno con un omaggio a Maria Bellonci
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ partita nel pomeriggio “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria ideata e diretta da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con l’azienda Strega Alberti e la Fondazione Bellonci, e dedicata ai protagonisti e alle storie del Premio Strega, dalla sua nascita ai nostri giorni.
Una serata ricca di emozioni quella vissuta nello stabilimento Alberti di Benevento dove nasce il liquore che dà il nome allo storico premio letterario. Come è noto, il progetto prevede un appuntamento al mese, da settembre a giugno, all’interno della fabbrica per “accendere ulteriormente la magia del Premio Strega e rinsaldare le sue connessioni con la città di Benevento”, come hanno spiegato le promotrici della rassegna.
Nel corso del primo appuntamento spazio al libro vincitore del Premio nel 1986: “Rinascimento privato”. Una scelta non casuale visto che l’autrice è Maria Bellonci, l’ideatrice – insieme con Guido Alberti nel 1947 – del premio. A parlare del romanzo il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.
Nel corso della serata spazio anche all’ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e alla inaugurazione del punto “Strega bookcrossing” dedicato ai libri che, negli anni, hanno concorso al premio. All’interno dello stabilimento e nel punto vendita di piazza Colonna sarà posizionata una libreria gratuita per favorire la lettura dei vincitori dello “Strega”.
Il prossimo appuntamento con “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno” è per sabato 26 ottobre alle 18.30 con “Vita” di Melania Mazzucco, Premio Strega 2003. Parteciperanno l’autrice e Claudia Marchionni, caporedattore Mediaset.