Comune di Benevento
Benevento, affidata la gestione del ‘Mario Parente’. PalaFerrara, c’è la commissione di gara

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Palazzetto dello Sport ‘Mario Parente’ sarà gestito per i
prossimi 10 anni dall’ATS composta dall’Asd ‘Amici del Basket Benevento’, CSEN,
cooperativa sociale Bartololongo e Asd Seishinkan Karate-Do. La gara è stata
aggiudicata con una offerta economica pari a 5766,45 euro. Ad annunciarlo è una
determina, firmata nella giornata di oggi dal dirigente del Servizio Sport,
Alessandro Verdicchio. L’impianto sportivo di via Francesco Compagna, al Rione
Ferrovia, è da sempre destinato allo svolgimento primario della pallacanestro e
delle attività compatibili con la specifica destinazione della struttura
(calcio a 5, volley e pallamano).
Diversa, invece, la situazione del ‘PalaFerrara’ di via Nuzzolo, dove nei
giorni scorsi c’era stata una aspra polemica tra UsAcli e l’Asd Pallamano
Benevento, ultimo gestore del palazzetto. Per l’affidamento in concessione è
stata nominata una commissione di gara composta da Maria Carmina Cotugno, in
qualità di presidente; come componenti i dirigenti comunali Maurizio
Perlingieri e Antonio Iadicicco. Tre le domande di partecipazione pervenute a
Palazzo Mosti: UsAcli, Centro Sportivo Calcio a 5 di Lume Vincenzo e Asd Amici
dello Sport.
Come si ricorderà, a fine luglio erano stati indetti i due avvisi pubblici delComune di Beneventoper la selezione, mediante procedura aperta e secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei concessionari dei due impianti sportivi di proprietà.
I concorrenti potevano presentare la propria manifestazione d’interesse attraverso una documentazione tecnico-amministrativa e un’offerta economica entro il 30 agosto scorso al protocollo generale del Comune di Benevento, previo sopralluogo obbligatorio nei cinque giorni precedenti la scadenza del bando.
I concessionari dovranno garantire a titolo gratuito la disponibilità delle strutture per lo svolgimento di manifestazioni promosse dall’ente affidatario per un massimo di 18 giorni all’anno o per progetti di inclusione sociale, previo pagamento tariffa giornaliera.
Il concessionario scelto per il “PalaFerrara” dovrà, tra le altre cose, garantire per tutto il periodo della concessione l’apertura e la chiusura dell’impianto sportivo dalle 8 alle 14 per l’utilizzo come palestra da parte degli allievi dell’istituto comprensivo “Moscati”.
A carico del concessionario ci saranno la manutenzione ordinaria e straordinaria e tutti i costi di gestione delle utenze.
Il commento del presidente dell’UsAcli, Alessandro Pepe – “Apprendo con piacere la nomina della commissione che deciderà sulla gestione del Pala Valentino Ferrara, ho notato la presenza di persone di spessore e preparate che sapranno discernere in maniera trasparente ogni tipologia di intervento necessario e utile alla concessione della struttura. Vi è la necessità di addivenire ad una soluzione in tempi rapidi nell’interesse di tutte le associazioni sportive coinvolte nell’interesse della collettività sannita intera.
A nome dell’Associazione Temporanea che rappresento e che comprende le eccellenze dello sport Sannita mi auguro che alla fine di tutta questa trafila si possa garantire una casa a tutte le associazioni sportive che intendano fare sport come strumento di evasione al depauperamento sociale, e alla carenza di valori che prevale nei giovani”.