PRIMO PIANO
Bucciano, reflui anomali nell’Isclero. Il sindaco ordina la rimozione degli scarichi abusivi

Ascolta la lettura dell'articolo
Trovate, nel corso di un’ordinaria attività di manutenzione dell’impianto di depurazione di Bucciano, tracce di scarichi anomali nelle acque del fiume Isclero che hanno determinato la produzione di schiume superficiali e forti esalazioni maleodoranti.
Dalle caratteristiche visive e olfattive, gli scarichi non erano associabili al tipico refluo civile: l’ipotesi avanzata è che ci possano essere nel territorio comunale scarichi abusivi provenienti da abitazioni e da attività artigianali e commerciali.
Per questo il sindaco di Bucciano, Domencio Matera, ha emanato un’ordinanza che obbliga la rimozione ad horas di eventuali scarichi abusivi nei ruscelli, canali e valloni, provenienti da officine meccaniche, autolavaggi o aziende agricole con stalle e la dotazione di idonei impianti di trattamento delle acque.
C’è un mese di tempo per adeguarsi – si legge nell’ordinanza pubblicata ieri sull’albo pretorio on line. In caso di inadempienza si precederà ad applicare sanzioni amministrative ad informare le autorità giudiziari.