fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Bosco comandante della Municipale, la Cub: “Il parere dell’Avvocatura non sana l’inconferibilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Corpo di Polizia Municipale deve avere, per legge, un Dirigente-Comandante cioè un soggetto che abbia la qualifica dirigenziale, sia contemporaneamente Vigile Urbano con ruoli di vertice che risponde direttamente al sindaco senza “intermediazioni” funzionali. A Benevento, città complessa sul piano della viabilità e dei servizi da rendere anche per la vocazione turistica, manca proprio questa figura”. Così in una nota Gabriele Corona, coordinatore aziendale, e Alberto Zollo, coordinatore provinciale e membro della RSU della Cub.

“Nel 2017 – spiegano -, in attesa dell’autorizzazione ministeriale per la nomina del Dirigente-Comandante, il sindaco nominò Comandante il cap. Giovanni Fantasia, il più anziano per esperienza maturata tra gli ufficiali in servizio, per il coordinamento operativo del Corpo dei Vigili Urbani, ma contemporaneamente dovette assegnare l’incarico di Dirigente della Polizia Municipale all’avv. Vincenzo Catalano, capo del Settore Avvocatura. Poi, il Comune di Benevento è stato autorizzato ad assumere il Dirigente-Comandante, ma non l’ ha fatto. Anzi, ha addirittura declassato la Polizia Municipale da Settore a semplice Unità Operativa inserita nel nuovo settore Affari Generali assegnato recentemente a Gennaro Santamaria che però, non essendo Vigile Urbano si può occupare solo di aspetti amministrativi ad oggi non ancora definitivi. Contemporaneamente nella nuova Macrostruttura Organizzativa (modificata tre volte in un anno) compare il “Corpo di Polizia Municipale”, collocato nei sistemi di staff del sindaco, quindi extra settore e assolutamente estraneo alla “Unità Operativa Polizia Municipale”.

Questa è la assurda, contorta, contraddittoria e assolutamente non funzionale, situazione nella quale i Vigili Urbani devono operare per la decisione dell’amministrazione di trasformare un solo posto di Comandante -Dirigente in due incarichi – sottolinea la Cub -. In questo contesto si colloca la nomina di Bosco come Comandante del Corpo di Polizia Municipale (senza per ora esaminare i titoli e i meriti) con diretta relazione funzionale con il sindaco, mentre Santamaria è Dirigente della Polizia Minicipale. C’è rapporto gerarchico tra Santamaria e Bosco? Se c’è questo rapporto, Bosco non risponde direttamente al sindaco e quindi non è “Comandante”; se non c’è rapporto funzionale tra i due e quindi Bosco scavalca il Dirigente e svolge di fatto le funzioni di Comandante-Dirigente senza averne i titoli.

E’ chiaro – conclude -, in questo contesto, che il parere formulato dal capo dell’Avvocatura, Vincenzo Catalano, (che fino al mese scorso era anche Dirigente della Polizia Municipale con Bosco comandante facente funzioni) non risolve affatto neppure i dubbi sulla inconferibilità-incompatibilità dell’incarico di “comandante” rispetto al ruolo di sindacalista. A tal proposito basta ricordare che una apposita commissione di studio dell’ANAC ha già fatto rilevare che per gli incarichi affidati a politici o sindacalisti occorre tener conto non solo del D.leg 165/2001 ma anche al D.Lgs 39/2013”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

redazione 2 settimane fa

Concorso a Benevento per agenti di Polizia Municipale e nuovi assunti: gli auguri di Cimino (Cisl Irpinia-Sannio)

redazione 3 settimane fa

Casco obbligatorio e ‘targa’ dei monopattini: a Benevento al via i controlli intensificati della Municipale

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 135 candidati per i 3 posti a tempo determinato di agente di Polizia Municipale

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 23 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 31 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 42 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content