fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Di Maria, appello alla Regione: ‘Maggiori risorse per cultura e turismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha rivolto un appello al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed all’Assessore al Turismo e Cultura, Corrado Matera, affinché siano finanziati tutti i progetti ammessi al programma per “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, e dunque non solo quelli sanniti, che non hanno trovato risorse economiche sufficienti nel POC approvato in queste ore.

Concretizzando la stessa – spiega – si potrà realizzare una valida rete di eventi su tutto il territorio regionale, al di là dunque di una visione meramente campanilistica, ma nel rispetto di una logica di sistema turistico integrato.

Molti comuni sanniti – scrive il presidente – avevano presentato progetti validi e compatibili con le indicazioni strategiche e programmatiche del programma per eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, tanto che sono stati dichiarati ammissibili, ma non finanziati per carenza di risorse economiche del programma regionale: ebbene è auspicabile, a giudizio di Di Maria, che siano individuate le fonti economiche necessarie a scorrere l’intera graduatoria ammettendo anche gli esclusi dal finanziamento.

Si tratta, ha dichiarato Di Maria, di progetti che hanno comunque indiscutibili potenzialità di valorizzazione e promozione territoriale offrendo al visitatore, interessato a scoprire nuove mete turistiche, anche i territori delle aree interne, ricchi di poli culturali, artistici e storici. Peraltro, questi progetti, ha spiegato Di Maria, sono il frutto di una forte volontà delle comunità locali di rendere interessante e fruibile la propria realtà e, proprio per tale ragione, il loro impegno va rispettato e tutelato.

Con la deliberazione n. 236 del 04/06/2019 la Giunta Regionale aveva approvato le direttive per la definizione, a valere sulle risorse del POC 2014-2020 linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, di un programma regionale di eventi, articolato in specifiche Azioni, da realizzarsi nel periodo giugno 2019 – giugno 2020. Rispetto a tali linee di indirizzo, la Regione in queste ore, ha approvato 107 iniziative, ma alcune. nonostante il loro notevole interesse specifico, sono rimaste fuori con grave pregiudizio per il territorio sannita.

Da qui la richiesta del presidente Di Maria al governatore De Luca ed al competente assessore Matera per rivedere il quadro delle disponibilità finanziarie ed il relativo budget finanziando tutto il quadro delle istanze presentate.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Legge sulla Montagna, Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”

redazione 2 giorni fa

Regione, Giuditta: “Commissioni, nessuna esclusione per NdC. Intesa premia lavoro di squadra con Casa riformista”

redazione 3 giorni fa

Fico presenta la Giunta. Buonajuto (Casa Riformista): “Investire in sanità, trasporti e territori per contrastare fuga giovani”

redazione 3 giorni fa

AVS: “Il Campo Largo parta con collegialità. Appello a Fico, servono sintesi e rispetto”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Dugenta, Ciervo e Di Caprio formano nuovo gruppo di opposizione in Consiglio

redazione 1 ora fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 gennaio 2026

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 gennaio 2026

redazione 16 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content