ECONOMIA
Affittacamere e alloggi con Airbnb: Sannio a rilento, ma non Campolattaro
Ascolta la lettura dell'articolo
Con circa 23 alloggi è Campolattaro il comune sannita che supera la media nazionale di 15,93 per numero di alloggi affittabili tramite la piattaforma on line Airbnb, il portale che consente di mettere in contatto persone in cerca di camere o appartamenti per brevi periodi.
E’ quanto emerge da un’indagine del Il Sole 24 ore svolta su tutto il territorio nazionale, mettendo a confronto il numero di famiglie, e quindi le abitazioni in cui sicuramente vivono le persone, con il numero di alloggi affittabili sulla piattaforma per valutare l’impatto di Airbnb sul mercato immobiliare italiano. Il calcolo è stato elaborato su ogni 1000 case abitate da una famiglia, senza tenere conto di chi ha un domicilio diverso dalla residenza nè degli alloggi sfitti.
Un dato, dunque, approssimativo, ma che rende il quadro dell’incidenza del portale creato nel 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk, che, divenuto una società, oggi riscuote consenso mondiale.
Il Sannio, però, sostanzialmente risulta complessivamente poco propenso a questo tipo di mediazione per fittare camere o appartamenti, considerato che la maggior parte dei territori fa registrare un numero di alloggi prenotabili sulla piattaforma che oscilla tra circa 2 e circa 4.
E’ molto probabile che il dato relativo a Campolattaro sia legato alla presenza dell’albergo diffuso inaugurato recentemente e creato nell’ambito del progetto Caritas “Welfare e Welcome” .
Partendo dal comune capoluogo, a Benevento, nonostante l’orientamento a implementare i flussi turistici stabili e non mordi e fuggi e a rafforzare la sua vocazione turistica, ci sono 3,82 alloggi prenotabili su Airbnb ogni 1000 abitazioni.
Stesso discorso vale per Sant’Agata de’ Goti, nota per le sue bandiere arancioni e per essere tra i borghi più belli d’Italia, per la quale vengono rilevati soltanto 6,30 alloggi, Pietrelcina con la sua vocazione al turismo religioso con 7,15 e Telese Terme con 5,33 soluzioni abitative fittabili su Airbnb nonostante la sua caratteristica di città termale.
Si avvicinano alla media nazionale, ma ne sono comunque al di sotto, Frasso Telesino e Guardia Sanframondi con rispettivamente 11,34 e 10,72 appartamenti prenotabili sulla piattaforma.
Fanalino di coda sono Airola, San Leucio del Sannio, Baselice e Colle Sannita che non raggiungono mediamente neanche il dato di un solo appartamento.
Tutti gli altri territori si presentano con un numero di alloggi tra circa 2 e circa 4 fittabili tramite la piattaforma internazionale.
Il dato che emerge nella provincia sannita è assimilabile anche a territori dell’avellinese e del casertano. Mappa più variegata, invece, per le province di Napoli e Salerno che fanno registrare una forte incidenza di prenotazioni tramite Airbnb soprattutto nelle zone costiere e con maggiore attrattività turistica di carattere ambientale, paesaggistico e culturale.