fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Indagine su università, il rettore de Rossi: ‘Valutiamo azione nei confronti del Censis’

Secondo il vertice dell'ateneo sannita, l'indagine del Centro Studi, che pone al penultimo posto l'Università del Sannio, sarebbe "sommaria e non considera fattori fondamentali come la didattica, la ricerca e la terza missione e provocherebbe, perciò, danni a causa di una cattiva pubblicità." "Secondo Almalaurea - continua il rettore de Rossi, ricordando che l'ateneo ha un Dipartimento di eccellenza premiato per la qualità della ricerca, Unisannio è tra i pochi atenei del Sud che garantiscono occupazione e retribuzioni in linea con il Nord"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’indomani della classifica Censis sulle università italiane, pubblicata da La Repubblica, che vede l’Università del Sannio al penultimo posto tra i piccoli atenei, il rettore Filippo de Rossi annuncia che sta valutando, insieme ad altri rettori campani, l’ipotesi di un’azione nei confronti del Centro Studi. Altri rettori della Campania hanno, infatti, espresso disappunto e contestato i criteri di giudizio utilizzati.
“Ogni anno – ha dichiarato de Rossi – a luglio ci viene inflitta una pagella approssimativa che valuta il nostro ateneo sulla base di dati incerti e discutibili. La stesso quotidiano La Repubblica a giugno scriveva del primato Unisannio in fatto di occupazione e remunerazione dei nostri laureati, mentre oggi su quello stesso parametro veniamo penalizzati”.
“Non è corretto esprimere giudizi sommari su un ateneo senza considerare altri fattori fondamentali come la didattica, la ricerca e la terza missione – continua de Rossi – l’indagine Censis fornisce un racconto limitato e purtroppo non è noto a tutti. Per questa ragione siamo preoccupati per i danni causati da una cattiva pubblicità.
L’80% dei nostri studenti laureati ha dichiarato che, qualora potesse tornare indietro, farebbe la stessa scelta. Abbiamo un Dipartimento di eccellenza premiato per la qualità della ricerca.

Secondo Almalaurea, Unisannio è tra i pochi atenei del Sud che garantiscono occupazione e retribuzioni in linea con il Nord. A questo punto la stroncatura del Censis somiglia più alla valutazione di una guida per vini, con tutto il rispetto per il settore, ma certo poco adatta a giudicare il sistema formativo pubblico italiano”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 2 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 3 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 1 ora fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 5 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content