Associazioni
“Per amore del bene…Non taceremo”, nel Sannio il Festival dell’Impegno Civile
Ascolta la lettura dell'articolo
“Per amore del bene…Non taceremo”, la celebre lettera di don Peppe Diana rivive nel Festival dell’Impegno Civile, promosso dal Coordinamento di Libera di Benevento. Al posto del ‘popolo’ citato dal parroco di Casal di Principe, l’associazione sannita parla di bene, proprio in relazione all’ex cementificio ‘Ciotta’ nella zona industriale di contrada Olivola, dove si è tenuta la presentazione dell’evento che si svolgerà il prossimo 14 luglio.
Libera, dunque, riparte da dove aveva lasciato lo scorso anno: di fronte ad un bene confiscato che ancora, però, non ha visto un reale riutilizzo. A raccontare la seconda tappa del Festival il referente locale di Libera, Michele Martino, insieme al referente del coordinamento delle Valli Telesina e Caudina, Marco Natale, alcuni membri dell’associazione e ad Antonio Iermano.
Il festival vuole lanciare un messaggio importante alla società civile ed anche alle istituzioni: “Ci auguriamo – ha detto Martino – che tutti saranno al nostro fianco. Sul riutilizzo dei beni confiscati si gioca una partita fondamentale di civiltà e legalità”.
La tappa sannita si snoderà lungo gran parte del Sannio toccando i comuni di Benevento ore 16:30, di Castelvenere (ore 18), Dugenta (ore 19:30) e Melizzano ( ore 21) e realizzando una vera e propria iniziativa on the road.
“Abbiamo deciso di toccare più luoghi – ha concluso Martino – perché i beni confiscati nel Sannio sono molti e bisogna intervenire per darli in gestioni e farli rinascere. C’è bisogno, però, di partecipazione e impegno perché le mafie costruiscono rapporti esterni ed anche nel Sannio non siamo liberi dal problema”.