SANNIO
A San Lorenzo Maggiore è festa in onore della Madonna della Strada

Ascolta la lettura dell'articolo
A San Lorenzo Maggiore si celebra la Madonna della Strada. La comunità di fedeli della parrocchia di San Lorenzo Martire, come da tradizione, omaggia la Vergine con un evento ricco di appuntamenti religiosi e di svago. La festa, iniziata lo scorso 30 giugno con la Processione alla Piana, proseguirà nel week end del 6 e 7 luglio prossimi con molte iniziative in programma.
Per la parte religiosa, avvio alle ore 9 di domenica 7 luglio con la Santa Messa alla Piana. Alle ore 10, invece, ci sarà l’attesissima benedizione dei carri di grano in devozione alla Madonna della Strada. Una tradizione che rappresenta uno dei momenti più emozionanti delle celebrazioni.
Subito dopo, alle ore 11, è in programma la celebrazione della Santa Messa alla Piana ed anche alla Parrocchia con quest’ultima celebrazione che si ripeterà, tra le mura di San Lorenzo Martire, anche alle 18:30.
Come detto, un programma religioso fittissimo che condurrà i fedeli verso la serata che sarà allietata, invece, dalla musica e dagli spettacoli di due band.
Si parte sabato 6 luglio, ore 21, con l’Orchestra spettacolo “50 special”. Un gruppo di musicisti che vi farà rivivere le più belle canzoni dagli anni Sessanta ad oggi. Un revival che sarà interrotto solo per gli appassionati di ballo: il gruppo, infatti, ha in scaletta anche musica latina per i balli di gruppo e in coppia e pezzi di liscio. Dalle ore 18, invece, sarà allestita l’area giochi gonfiabili per tutti i bambini.
Nella serata di domenica, invece, sarà la musica popolare del gruppo “Tequila&Montepulciano band” ad intrattenere i fedeli per ore di danze e canti dedicati alla cultura folk italiana. In mattinata, invece, sport e fede si incontrano grazie alla “Corsa al Convento”, una gara podistica sulla distanza di 10 chilometri. La partenza è fissata per le ore 18.
Durante tutte le serate, infine, sarà allestito uno stand gastronomico, mentre la banda musicale di Cusano Mutri accompagnerà la processione.