Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Eolico a Morcone e San Lupo, Altrabenevento: ‘Inquietanti luci di “pericolo” nel cielo sannita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La “Dormiente del Sannio” non potrà più essere chiamata così, perché non dormirà più: da qualche sera sono apparse nel cielo notturno beneventano (non solo della città ma di tutta la provincia) – scrive Sandra Sandrucci di Altrabenevento – decine di luci rosse sfavillanti, alcune fisse alcune lampeggianti. E’ impressionante, perché siamo circondati da una batteria aerea che incombe su tutto il territorio, che disturba buona parte della visuale che da sempre i beneventani avevano volgendo lo sguardo verso i massicci del Taburno e del Matese.

Sappiamo cosa sono: sono le pale eoliche degli impianti di Morcone e di San Lupo, che anche di giorno sono perfettamente visibili da ogni parte, da Benevento a San Giorgio del Sannio. Ma se alla luce del sole l’impatto della loro presenza è parzialmente mitigato dalla distanza e dalla foschia (e infatti nessuno ne parla), l’inquinamento notturno luminoso si impone in modo impressionante sulla familiare dislocazione delle luci dei paesi sanniti che soli rischiaravano la conca beneventana. Ma l’impatto non è per nulla paragonabile alle luci di un abitato, che soprattutto non hanno quel colore rosso  che rappresenta il pericolo.

Ma chi ha autorizzato questo scempio? Come accade in questi casi – spiega Sandrucci – i responsabili ci risponderanno che gli impianti sono stati regolarmente autorizzati dalla Regione Campania: ma l’inquinamento notturno sul territorio beneventano, compreso il capoluogo, è stato valutato?  Sappiamo per certo che i comuni che lo subiscono non sono stati coinvolti nei procedimenti di autorizzazione e pertanto i cittadini non sono stati informati di quanto avrebbero dovuto subire. Ciò, nonostante il crescente interesse  assegnato al paesaggio, che però non si riscontra nei pareri degli enti a tutela dell’ambiente e della salute, che avrebbero dovuto esprimersi su tale invasione luminosa.

Altrabenevento – conclude la nota – provvederà a segnalare al Ministero dell’Ambiente, responsabile delle Valutazioni Ambientali per questo tipo di impianti e chiederà che sia impedito questo evidente sopruso di tutto il territorio beneventano e che sia revocata l’autorizzazione concessa agli invasori dei nostri territori e, adesso, anche di nostri cieli”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Legambiente premia il Sannio: due parchi eolici tra le eccellenze italiane

redazione 1 mese fa

Eolico a Montefalcone di Val Fortore: piccola società familiare fa causa al Comune e vince al TAR

redazione 3 mesi fa

Impianti eolici, Errico (FI): “Serve confronto per trasformare il potenziale energetico in vantaggio per cittadini e imprese”

redazione 4 mesi fa

Scuola Sala-Torre, Corona: ‘Prefabbricati in ritardo, litigano Comune e Ditta. Forse nel 2027 la consegna del nuovo edificio’

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 46 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 10 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 10 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 46 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 11 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 11 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content