fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: “La ex conigliera di Contrada San Chirico ancora proposta per accoglienza dei migranti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A contrada San Chirico c’è una grossa struttura costruita negli anni ’80 per l’allevamento e la macellazione di conigli, finita più volte all’attenzione della cronaca per il tentativo di utilizzarla come Centro Assistenza per Migranti. Agli inizi del 2017 provarono ad ospitare 74 migranti grazie ad una autorizzazione rilasciata dalla Prefettura di Benevento e subito dopo ritirata. La ex conigliera fu pure sequestrata dalla Procura della Repubblica per un breve periodo”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona.

“A luglio 2017 il settore Urbanistica del Comune di Benevento – prosegue – ha rilasciato il Permesso in Sanatoria accogliendo una richiesta di Condono presentata nel 2004 per consentire l’uso abitativo di quella struttura. Nel 2018 la ex conigliera fu indicata come sede per ospitare 24 migranti del servizio SPRAR del Comune di Benevento, affidato alla cooperativa Esculapio di Marano di Napoli. A seguito di numerosi esposti degli abitanti di San Chirico, il Ministero dell’Interno ha negato l’autorizzazione per l’uso di quella struttura; la gara di appalto assegnata è stata annullata dal Comune a seguito di ricorsi amministrativi.

A seguito di nuova gara di appalto – aggiunge Altrabenevento -, il Comune di Benevento il 16 aprile scorso ha affidato il servizio SPRAR alla “Associazione UNITY AND FRIENDSHIP” di Castelvolturno, provincia di Caserta che ha proposto come sede per ospitare i 24 rifugiati una struttura di via Ponte Tavole, già utilizzata dal consorzio Maleventum. L’associazione casertana però, non intende limitarsi allo SPRAR: partecipa pure alla gara bandita il 9 aprile dalla Prefettura di Benevento per “Servizio di gestione dei centri di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale” da affidare a diversi operatori economici per un totale di 300 posti. In questo caso la struttura proposta da UNITY AND FRIENDSHIP è indicata come “Benevento-Contrada San Chirico snc, per 24 migranti” e pare proprio che si tratti della ex conigliera.

La gara è tuttora in corso ed è materia molto delicata – conclude la nota -, adesso le gare per i centri di accoglienza migranti vengono seguite con attenzione direttamente dal Prefetto incaricato a luglio 2018, Francesco Antonio Cappetta, che in materia ha maturato una importante esperienza come Commissario Straordinario del Governo per l’area del Comune di Castel Volturno (CE), presso la prefettura di Caserta per il superamento delle situazioni di particolare degrado dell’area caratterizzata da una massiva concentrazione di cittadini stranieri”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

redazione 3 settimane fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

redazione 4 settimane fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

redazione 1 mese fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content