fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Avviato il percorso per la candidatura Unesco del Parco del Taburno Camposauro

E' quanto prevede un accordo di programma tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Unisannio e l'Ente Parco che porterà anche all'elaborazione uno studio sulla geo-diversità e sugli aspetti geo-morfologici dell'area al fine di attuare interventi di sistemazione idrogeologica. Entro luglio la manifestazione di interesse al riconoscimento Unesco Global Geopark

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un accordo di programma tra l’Unisannio e l’Ente Parco Regionale del Taburno – Camposauro per avviare, per la prima volta, uno studio sulla geo-diversità dell’area e adottare così interventi e misure di sistemazione idrogeologica di alcune zone del parco a rischio frana.

La firma è avvenuta questa mattina al Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’ateneo sannita che sarà coinvolto attivamente e fattivamente nel progetto, orientato tra le altre cose – come ha precisato il presidente Costantino Caturano – a creare un dossier utile alla candidatura del parco al riconoscimento Unesco Global Geopark.

Il Global Geopark rappresenta una strategia avviata nel 2000 con l’avvio della Rete dei Geoparchi Europei (EGN) e consolidata nel 2004 con l’istituzione della Rete Globale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO – finalizzata alla conservazione e di valorizzazione del patrimonio geologico, alla tutela attiva delle risorse ambientali e allo sviluppo sostenibile a livello locale.

“Sono numerosi – ha sottolineato Caturano – gli elementi, ritenuti requisiti necessari dall’Unesco per ottenere il riconoscimento, che potrebbero dare un buon risultato entro aprile 2020 al percorso avviato: dalla biodiversità alle eccellenze agroalimentari alla presenza di aree già patrimonio Unesco come le Sorgenti del Fizzo alla evidenza storico-culturale del parco quale residenza dei Borbone.”

“Nel mondo  – ha ricordato Caturano – ci sono 147 geoparchi riconosciuti dall’Unesco, in Italia 10 e in Campania soltanto il Parco del Cilento Vallo Diano.”

“Il percorso –  ha aggiunto Caturano – non sarà lungo: entro luglio prossimo la stesura del dossier da presentare entro novembre alla commissione nazionale Unesco di valutazione. Il riconoscimento, se il risultato è positivo, dovrebbe avvenire entro aprile 2020.”

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie parteciperà al progetto in termini di ricerca e formazione, “creando – come ha dichiarato il coordinatore scientifico del progetto e ordinario di Geologia applicata, Francesco Maria Guadagno –  anche opportunità di tirocinio per i giovani studenti all’interno del Parco.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Il 27 marzo convenzione quadro tra Unisannio e Comunità Montana del Fortore

Christian Frattasi 1 settimana fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

redazione 1 settimana fa

Unisannio, il 20 marzo l’Open House Day: 1600 gli studenti in arrivo dagli istituti superiori

redazione 2 settimane fa

‘Tra Maleventum e Beneventum’: successo di pubblico e critica per Vinicio Capossela

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content