fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Cromo nei pozzi, Liverini: “Le procedure hanno funzionato. Ambiente e produttività devono andare in tandem”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Produttività ed ambiente devono necessariamente andare in tandem per garantire sviluppo economico e tutela della salute. La vicenda dei pozzi di questi giorni e la corretta gestione della stessa, da parte delle aziende e delle istituzioni, mette in luce un quadro di rispetto della normativa e di salvaguardia dell’ambiente, che rappresenta una caratteristica del nostro territorio”. A spiegarlo è Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento.

“Con nostra grande soddisfazione – aggiunge – abbiamo avuto un’ulteriore riprova dell’assoluto rispetto delle norme, in tema di ambiente, da parte del sistema produttivo locale. La sezione ambiente di Confindustria Benevento, formata da tecnici ed esperti, ci ha fornito ampie rassicurazioni in questa direzione e si è resa disponibile per metter a servizio della comunità e delle istituzioni la propria professionalità”.

“Nell’area industriale sono presenti circa 60 aziende. Le acque utilizzate dalle stesse sono destinate a diversi scopi – spiega Carlo Alberto Iannace, presidente Sezione Ambiente Confindustria Benevento – per processi tecnologici, per il servizio antincendio, nei processi di addolcimento nei generatori di vapore e per servizi al personale. Questa varietà di utilizzo finale comporta l’applicazione di limiti normativi diversi e non sempre coincidenti con i limiti normativi generalmente applicabili alle acque sotterranee.

Si va dai limiti di 50 microgrammi per litro a valori di 2000 microgrammi per litro. Questa considerazione mette in evidenza che la questione va valutata sotto diversi profili e aspetti. Inoltre, le moderne tecniche applicate da tutte le aziende garantiscono ulteriormente la disponibilità dalle specifiche applicazioni nei vari stabilimenti.

Vale la pena di ricordare che il report comunicato da una azienda a tutt’oggi va considerato come uno screening preliminare e non come un dato assoluto applicabile a tutta l’area. La sezione ambiente è pronta a coadiuvare le imprese e le istituzioni in questo processo di verifica per garantire, in tempi rapidi, la piena operatività delle aziende e il più ampio rispetto dell’ambiente.”

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Educare all’ambiente attraverso il teatro e la creatività: successo per il progetto targato Solot

redazione 2 mesi fa

Come migliorare l’impronta ecologica delle infrastrutture

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content