fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, stilato il programma per il bicentenario dalla nascita di Michele Ungaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita ha in cantiere una serie di iniziative che dureranno tutto l’anno per commemorare l’onorevole Michele Ungaro, personalità rilevante del circondario, uomo politico e letterato vissuto tra il 1819 e il 1890. Fu deputato per quattro legislature (dalla IX alla XI), sindaco di Cerreto Sannita e primo presidente del Consiglio provinciale di Benevento dopo l’Unità d’Italia.

Si adoperò all’indomani dell’unificazione per dotare la neonata provincia di infrastrutture adeguate e per rilanciare l’economia locale attraverso diverse iniziative a sostegno in particolare di contadini e allevatori.

Fu il promotore della Società Operaia di Cerreto Sannita, concepita per sostenere moralmente ed economicamente gli operai e gli artigiani cerretesi, migliorando al contempo la loro istruzione. Tradusse una intera enciclopedia dal francese all’italiano e fu autore di diversi saggi politici oltre che di deliziose poesie.
Il programma, elaborato dal consiglio direttivo il 23 marzo e convalidato dall’Assemblea dei soci lo scorso 5 maggio, prevede una serie di conferenze, visite guidate e mostre alle quali si uniranno alcune iniziative dedicate unicamente alle scuole.

Il primo passo delle celebrazioni del bicentenario è costituito dall’invito, rivolto a studiosi ed appassionati di storia, a redigere saggi storici, articoli, poesie o racconti relativi alla figura di Ungaro, al suo impegno politico e alla sua produzione letteraria.

La raccolta dei saggi, terminato il lavoro di impaginazione, verrà pubblicata online in formato pdf e liberamente consultabile e scaricabile dal sito internet della Società Operaia.

Prima della pubblicazione, la Società effettuerà una presentazione al pubblico che avrà luogo presso la sede sociale durante una delle domeniche di ottobre o novembre 2019. In caso di ricezione di sponsorizzazioni o di finanziamenti adeguati, si procederà anche alla stampa di copie cartacee. I lavori devono essere redatti in formato word. È possibile allegare foto o disegni.

Il tutto va inoltrato alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita entro e non oltre il 15 agosto 2019 (posta elettronica: somscerretosannita@gmail.com).
Il logo del bicentenario è costituito da un ritratto di Michele Ungaro realizzato dalla giovane artista Angela Tammaro utilizzando penna, gessetti e caffè.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 4 giorni fa

Benevento, il sindaco Mastella in Villa per ricordare il sacrificio di Delcogliano e Iermano

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, all’assessore Corvaglia conferita anche la delega all’Istruzione

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita: Parco del Matese, opposizione e Comitato incalzano sindaco e maggioranza

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content